Il riannuncio è stato ribadito a Giulianova dallo stesso coordinatore regionale di Azione, l'onorevole Giulio Cesare Sottanelli che in conferenza stampa ha detto: «Annuncio la mia candidatura alle prossime elezioni politiche». La conferenza stampa era stata indetta per la presentazione della coordinatrice di Azione a Giulianova, Nausicaa Cameli, già vice sindaco della giunta di centrosinistra guidata da Francesco Mastromauro.
Siamo convinti che qui a Giulianova, Nausicaa Cameli (che sarà in lista per il Parlamento come quota rosa) insieme agli altri componenti della squadra di Giulianova in Azione, riuscirà a fare un grande lavoro sia per far crescere Azione, ma soprattutto alla costruzione di un progetto e un programma serio da proporre ai cittadini di Giulianova alle elezioni amministrative del 2024». Il perché del l'adesione al partito di Calenda lo ha spiegato con chiarezza la stessa Cameli: «Il motivo della mia adesione è da ricercare nel fatto che è un partito che mi rispecchia e i cui valori calzano pienamente con la mia persona».
Una frase simile l'aveva detta in occasione delle elezioni di Tortoreto anche l'avvocato Libera D'Amelio, poi le decisioni, contestate da più parti, di aderire alla sinistra con il loro leader Calenda ha smosso, in negativo le fila che hanno iniziato a lasciare il movimento, che faticosamente aveva costruito Sottanelli sul territorio, non nuovo alla costituzione di questa rete, soprattutto quando si deve candidare al Parlamento, lo fece con Monti e gli ando' bene. Riuscirà a replicare per la seconda volta? Il 25 settembre è alle porte.