• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

prodotti biologici abruzzo

Può un sindaco ordinare di far sgombrare un'area picnic pubblica, cacciando cinque famiglie? Può un sindaco spedirvi la Protezione Civile, senza che esista alcuna ordinanza, e costringerla a mandare via venti turisti che avevano già occupato quell'area picnic dal mattino? Può un sindaco fare tutto questo per potersi sistemare in quella stessa area e pranzare insieme a Vescovo, banda musicale e organizzatori di una festa locale?

La risposta a tutte e tre le nostre domande è: assolutamente no.

Il sindaco è quello di Pietracamela, Antonio Villani. La festa è quel rito sacro per i “pretaroli” che si celebra ogni prima domenica d'agosto e che omaggia la Madonnina del Gran Sasso. Talmente sacro, evidentemente, da pretendere di avere il diritto genetico di riservarsi un'intera area pur calpestando i diritti di chi può occupare il medesimo spazio pubblico.

Domenica 7 agosto, dunque, è successo che una cinquantina di persone, tra rappresentanti del Comuni, Vescovo, banda e organizzatori dell'evento, hanno pranzato nell'area picnic davanti al fontanile che si trova lungo la strada che sale fino a Cima Alta, dopo aver spedito alcuni volontari a mandare via una ventina di turisti. “Se quelle famiglie sono andate via, nonostante potessero rifiutarsi di farlo, lo hanno fatto solo e soltanto per la cortesia con cui la Protezione Civile glielo ha chiesto. Ma non erano tenuti ad allontanarsi, anzi...E una delle signore presenti ha chiaramente detto che si sarebbe rivolta ai carabinieri per lamentare l'accaduto. Il sindaco non avrebbe mai e poi mai potuto ordinarci di mandarli via, non esisteva alcuna ordinanza o altro atto valido a riservare l'area”. Ce lo riferisce un operatore di Protezione Civile protagonista (suo malgrado) della folle domenica del 7 agosto su ai Prati di Tivo, chiedendoci l'anonimato.

Ultima domanda. Perchè, la prossima volta che c'è da festeggiare un rito così sacro per i pretaroli, non ci si alza presto al mattino e ci si piazza nell'area picnic per occupare il posto? Succede ovunque, chi prima arriva...prima alloggia. E' come se i cittadini residenti di una località di mare cacciassero dalla spiaggia i turisti per potervi piazzare il loro ombrellone. Si fa? No.

Perchè a Pietracamela si?

ANTONIOVILLANI