×

Avviso

Non ci sono cétégorie

manola di pasquale luciano dalfonso 

La Regione Abruzzo non ha più scuse, adesso. Marsilio acceleri i tempi della burocrazia interna e sblocchi, nel minor tempo possibile, il pagamento delle fatture agli albergatori che, da mesi, accolgono centinaia di profughi ucraini. Grazie all'interessamento del Partito Democratico e allo straordinario impegno messo in campo dal senatore Luciano D'Alfonso, presidente della commissione Tesoro e Finanza, siamo riusciti a far partire i bonifici da Roma.

Ringrazio la Protezione Civile nazionale che ha prontamente risposto alle interpellanze del Pd e alle preziose sollecitazioni del senatore D'Alfonso, riconoscendo l'urgenza di procedere con il trasferimento delle risorse alla Regione e comprendendo, meglio di altri evidentemente, la difficoltà gestionale ed economica patita dagli operatori economici che, nonostante tutto, non si voltano dall'altra parte e garantiscono la più completa ospitalità ed accoglienza. Tra loro, non posso non ricordare l'hotel Royal di Giulianova che accoglie ben 104 minori ucraini non accompagnati e per il quale il Tribunale per i minorenni dell'Aquila ha nominato un tutore per ciascuno degli ospitati.

Ora non c'è altro tempo da perdere, gli albergatori non possono più aspettare. Il presidente di questa Regione liquidi ciò che spetta loro e lo faccia senza accampare altre scuse o annoiarci con sterili accuse.

Come presidente del Partito Democratico continuerò a monitorare la situazione, rimanendo accanto agli operatori economici che non possono rischiare la bancarotta per colpa di chi dovrebbe tutelarli e ringraziarli pubblicamente per l'accoglienza messa in campo, loro sì in religioso silenzio...a differenza di chi guida la nostra Regione

 

Manola Di Pasquale

Presidente Partito Democratico