«Sono io che non sarei mai entrata in giunta con D'Alberto, non ho mai avuto aspirazioni ad essere un assessore. Posso constatare, però che il sindaco D'Alberto è ostaggio della sua maggioranza. Se mi avesse fatto la proposta avrei risposto come sempre ho fatto quando si parlava di me (ai tempi delle dimissioni di Ponziani):"no".
E' il commento a caldo rilasciato a certastampa da Francesca Di Timoteo, a seguito delle voci e della proposta che il Sindaco D'Alberto avrebbe discusso in maggioranza, sulla sostituzione di Sara Falini con la Di Timoteo perchè la prima non riiusciva più a conciliare il ruolo di madre, moglie e assessore. «Sono commossa che ad ogni intenzione di sostituzione assessorile venga fuori io. Sono tanto odiata ma forse anche tanto amata». La Di Timoteo chiude con una battuta: «anche se avessi accettato l'incarico con otto mesi sarebbe stato impossibile mettere mano all'irreparabile».
La consigliera Di Timoteo è decisa a continuare nella sua strada di "osservatrice" e niente più, soprattutto adesso che la maggioranza è al "tutti contro tutti" e si sta dissolvendo come la neve al sole...giorno dopo giorno.