• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Immagine-166-768x486.jpgNessun aumento delle tariffe per percorrere l’A24/A25: è quanto confermato dopo una serie di approfondimenti culminati con una riunione tecnica organizzata oggi al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Presenti, oltre al vicepremier e ministro Matteo Salvini, gli esponenti di Anas e il commissario straordinario Marco Corsini.
A dicembre, come confermato dal ministro Salvini, ci sarà un incontro aperto a tutti gli amministratori locali per un confronto a 360 gradi. Salvini aveva già incontrato una delegazione di sindaci, settimana scorsa, e questa mattina un altro gruppo di primi cittadini è stato ricevuto al dicastero di Porta Pia.
Salvini ha anche dato mandato ad Anas di stilare un piano di fattibilità per l’abbattimento del pedaggio. È stato anche affrontato il tema della manutenzione ordinaria e straordinaria del tratto stradale: 400 milioni i fondi che saranno impegnati per il 2022 e 1 miliardo quelli per il 2023. Così fonti del Mit.

Una delegazione dei sindaci è stata ricevuta dal referente per le autostrade Morisco e dal consigliere Bordoni i quali hanno recepito le richieste e chiameranno entro qualche giorno i primi cittadini per la tempistica dell’incontro con il ministro Salvini. Ma Velia Nazzarro è cauta: se la telefonata non dovesse arrivare a breve la protesta di certo non si ferma.

 Il sindaco di Carsoli, Velia Nazzarro:  E’ vergognoso che in 5 anni non sia stato fatto nulla e che anche ora non abbiamo avuto risposte”.

Il ministro Salvini, ha ribadito di seguire la vicenda, sulla quale si sta documentando, ma i sindaci sono stanchi e continueranno a farsi sentire fino a quando non otterranno certezze. Intanto in due lettere recenti, i sindaci avevano chiesto al ministro Salvini un appuntamento per riprendere il dialogo, con l’istituzione urgente di un tavolo ministeriale sulla questione.

Il ministro delle Infrastrutture, giovedì 24 ha incontrato al ministero soltanto due dei sindaci del comitato, “Ignorate e bypassate, invece, ancora una volta le due lettere inviate dal comitato dei sindaci”.

“I sindaci e gli amministratori di Lazio e Abruzzo restano in attesa di una convocazione ufficiale da parte del Mit e confermano – avevano scritto dopo la riunione urgente convocata – nel caso in cui il “silenzio” del ministro dovesse perdurare, la manifestazione fissata per martedì 29 novembre, oggi appunto, nei pressi del ministero dei Trasporti si farà. E tanto è stato.