Come anticipato, e nel rispetto dei tempi indicati, stiamo lavorando alla nascita di una libera ed indipendente associazione politica che, nella geopolitica, si colloca nell’area moderata del centro destra. La costituenda associazione, pur nel rispetto della laicità delle Istituzioni è fortemente ispirata ai valori cattolico - cristiani, liberali e democratici, perseguendo una politica che rimetta al centro del dibattito la persona ed i principi di sussidiarietà e solidarietà. Le pressioni di tanti amici, la necessità di tener ben separate e distinte le attività benefiche e spirituali (portate avanti insieme agli amici della Ludo’S) con le attività prettamente politiche, l’opportunità di dare un’identità a tutte quelle persone che, con generosità ed altruismo, collaborano con me ad un progetto politico nuovo, rivoluzionario ed alternativo, mi hanno convinto a buttare il cuore oltre l’ostacolo e farmi promotore dell’iniziativa.
Considero questo progetto politico nuovo, rivoluzionario ed alternativo per le seguenti ragioni:
Nuovo perché “aperto”. Nasce realmente dal basso e coinvolge tutti già nella sua fase embrionale. Partecipando alla scelta del nome, del logo ed alla redazione dello Statuto; con la possibilità di proporsi per ricoprire i ruoli interni che - nel redigendo Statuto - saranno previsti.
Rivoluzionario perché intende colmare un vuoto che la politica, sia essa nazionale che locale, ha generato: la totale mancanza di dibattito, confronto, partecipazione e condivisione dei temi.
Alternativo perché va controtendenza. In un’epoca dove è di moda il populismo, la politica urlata, la denigrazione dell’avversario e la ricerca del consenso a fini ed usi personali, proponiamo una politica popolare e moderata. Fatta di proposte e progetti concreti, di lavoro ed impegno, che abbiano come fine ultimo imprescindibile: il bene comune.
Chiarisco subito che l’associazione non aspira ad essere l’ennesima lista civica. Tuttavia, intende partecipare attivamente alla vita politica ed amministrativa, con spirito collaborativo e propositivo, portando il proprio contributo di idee, programmi e candidati, per il rilancio e lo sviluppo della Città.
A tal proposito, alla luce delle imminenti votazioni al Comune di Teramo, facciamo appello alla coalizione di centrodestra all’apertura di un confronto, ormai non più rimandabile, per redigere insieme il programma e per l’individuazione di un candidato Sindaco autorevole e condiviso.
Da parte nostra, posso anticipare, che abbiamo già individuato una figura da sottoporre all’attenzione della coalizione (nel caso venga meno la disponibilità di Paolo Gatti) di assoluta autorevolezza ed ineccepibile esperienza. Una personalità proveniente dalla società civile, con un bagaglio tecnico - amministrativo di tutto rispetto, da sempre impegnata nel campo del sociale a difesa dei diritti delle fasce più deboli.
Detto ciò, concludo invitando tutte le persone che condividono i principi ed i metodi predetti ad unire forze e idee per partecipare, fin da subito, alla costituzione dell’associazione politica.
In particolar modo invito i più giovani, ad osare e farsi parte attiva e protagonista del rilancio della politica e dell’azione amministrativa.
Per informazioni sulla costituzione dell’associazione è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Rudy Di Stefano