Evviva le donne. Le primarie nazionali del Pd sono state vinte da Elly Schlein: Sconfitta brutalmente la segreteria comunale del Pd di Teramo che invece si era schierato con Stefano Bonaccini tanto che il presidente del consiglio comunale Alberto Melarangelo ci aveva messo pure la faccia candidandosi nel regionale con la lista " Energia Popolare" e facendo per lui la campagna elettorale. Tra un uomo ed una donna, però, il popolo del Pd ha preferito una donna che è stata votata e che con Giorgia Meloni viene eletta per ritirare su le sorti di un partito agonizzante. A determinare la vittoria sono state le province di Teramo e L'Aquila con la lista dei giovani scesi in campo per la Schlein.
Belle e determinate le dichiarazioni della nuova segretaria nazionale. E' un mandato chiaro a cambiare davvero, come abbiamo detto in queste settimane: volti, metodi e visioni con una linea chiara che metta al centro il contrasto a ogni forma di diseguaglianza, il contrasto alla precarietà per un lavoro di qualità, dignitoso e per affrontare con massima urgenza e serietà l'emergenza climatica. Ricuciremo fratture prodotte in anni". È quando ha detto Elly Schlein parlando dalla sede del suo comitato.
"Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara". Queste le prime parole da neo-segretaria del Pd pronunciate ieri sera da Elly SCHLEIN, che si è aggiudicata le primarie sul Stefano Bonaccini. E' la prima donna, nonché la più giovane, a guidare il partito nella sua storia. Superato il milione di persone ai gazebo.
"Riuscirà laddove io non ce l'ho
fatta", ha detto il segretario uscente, Enrico Letta, che oggi farà il passaggio di consegne. Congratulazioni sono arrivate dal suo sfidante ("Un applauso, ora grande responsabilità") ma anche dalla premier Giorgia Meloni, dal leader della Lega, Matteo Salvini, e da quello del M5S, Giuseppe Conte. "Ora uniti per tornare a vincere", ha ribadito SCHLEIN che nel suo discorso ha
promesso che il Pd sarà un "problema per il governo Meloni".
Per il Pd della provincia di Teramo è stato un duro colpo visto che il partito si era schierato con Bonaccini ed ora dovrà rivedere tutti i suoi obiettivi. Post "cuciti" fino ad ora a parte un timido "buon lavoro alla Schlein" e non poteva essere diversamente della segretaria comunale Pamela Roncone.
Nell'attesa dei commenti di oggi, questi i risultati usciti fuori dalle urne abruzzesi nella grande campagna di partecipazione:
Un pareggio guardando alle vittorie nei territori con due province a testa in Abruzzo. Le primarie del Pd hanno visto Stefano Bonacccini prevalere nelle province di Chieti e di Pescara. Mentre Elly Schlein vince all'Aquila e a Teramo. In Abruzzo Stefano Bonaccini ottiene il 50,5% dei consensi con 10.368 voti assoluti. Schlein è a un soffio con il 49,5% dei consensi e 10.131 voti.
Vediamo i voti nelle province.
Il distacco più grande tra i due sfidanti per la segreteria nazionale del Pd è in provincia dell'Aquila, dove Schlein ottiene il 57% dei voti (2712) mentre Bonaccini si ferma al 40% (2.050). Schlein prevale anche a Teramo con il 53,4 % dei consensi (2.252 voti); mentre Bonaccini non va oltre il 45,56% (1.962). A Pescara vince Bonaccini con il 53% dei voti (2.637 i consensi assoluti); Schlein si ferma al 47% (2.293). Bonaccini vince anche a Chieti, dove ottiene il 57% (3719 voti assoluti), mentre Schlein non va oltre il 43% (2.974).
Cinque i candidati nel listino Schlein per le province di L’Aquila e Teramo. Ilaria Barnabei, per la provincia di Teramo, praticante avvocata, vicesegretaria regionale dei Giovani democratici d’Abruzzo, segretaria Pd di Crognaleto e segreteria provinciale dei dem con delega alle politiche sociali e welfare; l’aquilano Massimo Prosperococco, il primo dei candidati per la provincia dell’Aquila, attivista delle città inclusive e accessibili, responsabile Comunicazione e Social Network e membro del Senato Accademico dell’Università dell’Aquila oltre che Presidente del Coordinamento Associazioni Persone Disabili dell’Aquila e portavoce del Comitato Scuole Sicure dell’Aquila; Marielisa Serone di Avezzano, laureata in Filosofia, lavoratrice dell’audiovisivo, formatrice esperta in comunicazione sociale, studi e politiche di genere, attivista femminista e LGBTQIA+, e responsabile comunicazione della Conferenza nazionale delle Democratiche; Matteo Santarelli, altro rappresentante della provincia di Teramo, segretario del circolo Gd del Cerrano, laureato in scienze politiche, studente magistrale di Relazioni Internazionali all’Università Sapienza. Antonella La Gatta, consigliera comunale a Sulmona nonché consigliera provinciale dem, laureata in Economia e Commercio, Dottore Commercialista, socia fondatrice e attivista nel Comitato Morrone Sulmona Valle Peligna.
QUI IL VIDEO CON IL DISCORSO DELLA SCHLEIN A MEZZANOTTE