Cattive notizie per l’ospedale di Giulianova.
Firmato al Ministero della Salute l’accordo di programma che permette di avviare le procedure d’appalto per la costruzione dei nuovi ospedali di Lanciano, Vasto e Avezzano.
Per realizzarli sono stati stanziati 300 milioni di euro da parte dello Stato di cui 228 provenienti dall’ex art. 20 e 88 milioni euro dalla Regione.
Giulianova che pure era stata inserita dalle precedenti amministrazioni regionali nell’elenco dei nuovi ospedali da realizzare è scomparsa: le risorse destinate al nostro nosocomio sono state dirottate altrove.
A quanto pare la famosa filiera politica millantata da Costantini non ha funzionato, anzi nel frattempo l’ospedale giuliese è stato ulteriormente penalizzato fino ad essere relegato a fanalino di coda nella rete ospedaliera provinciale.
Solo grazie all’impegno, all’abnegazione e alla professionalità dei medici e del personale non medico vengono garantiti i servizi dei pochi reparti rimasti aperti nonostante la ormai cronica carenza di personale e attrezzature.
È evidente che La Giunta regionale di centro-destra, guidata da Marsilio di Fratelli d’Italia, non ha la stessa attenzione per le varie parti del territorio abruzzese ed è altrettanto evidente che il sindaco Costantini della Lega, anche nell’ambito sanitario, non è in grado di tutelare la nostra città: oltre alla mancata apertura del Centro Alzheimer di Bivio Bellocchio ora abbiamo perso anche i fondi in precedenza assegnati all’ospedale di Giulianova.
IL CITTADINO GOVERNANTE
Associazione di cultura politica