VIDEO/Il Comune deve risparmiare e inizia dall'Urp
La spending review travolge anche l'Urp. Si scopre infatti spulciando tra i conti del comune che per poter utilizzare gli eleganti locali sotto il porticato antico di piazza Orsini, proprio al piano terra dell'appartamento di monsignor Seccia, il Comune di Teramo spende la bella cifra di mille euro al mese ovvero, 12 mila euro l'anno, ovvero piu' o meno da quando è stato aperto l'ufficio relazione per il pubblico qualcosa come cinquantamila euro.
Soldi che si sarebbero facilmente potuti risparmiare visto che il Comune dispone di locali e di spazi anche inutilizzati che andrebbero perfettamente sistemati per lo sportello relazioni con il pubblico. Infatti, il Comune sta studiando la possibilità di trasferire l'Urp per risparmiare circa 12 mila euro di affitto annui, dallo stabile in affitto dalla curia, nei locali comunali di via Nicola Palma ancora da sistemare.
Va detto pero' che i locali individuati proprio nella stradina che costeggia il Comune devono essere sottoposti ad una pesante azione di maquillage perchè sono malmessi e da tempo abbandonati. Resta da capire se il gioco valga la candela, cioè se i costi di sistemazione non sono tali da risultare di gran lunga superiori a quelli dell'affitto attuali.
Insomma resta aperta la questione e c'è una sola certezza: bisogna risparmiare tanto è vero che il comune sta valutando anche l'ipotesi di trasferire tutti gli uffici degli assessorati di via Irelli che costano 40 mila euro di affitto annui in un'altra sede ancora da individuare.
GUARDA IL VIDEO