«È da tanti anni che condivido la mia vita e il mio percorso politico con coloro che mi seguono, e che mi hanno appoggiato, a volte anche criticato. Oggi una scelta importante, che voglio condividere con voi, pone un punto di svolta del mio impegno nell'attività politica. Di seguito allego la lettera che poco fa ho consegnato agli organi di Partito del PD, che mi ha visto suo tesserato sin dagli albori. È una lettera in cui riconsegno la tessera. E non è stata una decisione semplice.
Circa alle indiscrezioni a proposito di un mio avvicinamento ad altre compagini politiche credo che i tempi siano prematuri per qualunque discorso al riguardo. Sicuramente a Giulio Sottanelli mi lega un'amicizia che viene dalla storia e l’azione politica che oggi lo contraddistingue pone spunti di riflessione.
Al momento ciò che mi preme è augurare a tutti una Santa Pasqua, il più possibile serena nonostante le grandi e difficili sfide che l’attualità ci pone difronte e per le quali non farò mai mancare il mio impegno attivo, di cittadino». Lo ha scritto l'ex sindaco di Crognaleto Giuseppe D'Alonzo con un post sulla sua pagina facebook. E sotto un cielo apparentemene sereno per il sindaco D'Alberto si abbatte la prima tegolazza sulla sua testa e sulla sua coalizione in un Pd che aveva già evidentissime difficoltà a chiudere la sua lista. Un abbandono che non gioverà alla facciato del primo cittadino uscente. Proprio non fa bene.