Servizio di Ilaria Orsini
Oggi, presso il Bar Las Vegas a Giulianova Lido, Francesco Mastromauro, ex sindaco di Giulianova, ha tenuto una conferenza stampa avente ad oggetto: “Opere Pubbliche a Giulianova negli ultimi 4 anni: i conti non tornano.”
La Conferenza Stampa è solo il primo passo per ristabilire quella che Mastromauro definisce “una narrazione distorta della realtà”.
L’attuale Amministrazione di Giulianova ha sostenuto che la precedente Amministrazione di centro-sinistra non avesse intercettato finanziamenti extracomunali e il 13 aprile ha presentato un rendiconto delle Opere Pubbliche di Giulianova degli ultimi quattro anni.
Francesco Mastromauro sostiene, e documenta, che quasi tutte le opere pubbliche realizzate dal centro-destra sono state finanziate dalla precedente Amministrazione, e tra quelle programmate risultano: l’adeguamento sismico scuola elementare Colleranesco-Completamento e asilo Nido Le Coccinelle, la costruzione Nuova Caserma dei Carabinieri, la sistemazione dell’Argine Nord Fiume Tordino, la realizzazione Bike to Coast e infine l’adeguamento Via Vittorio Veneto.
Il Sindaco Costantini ha dichiarato che i soldi per le opere realizzate o appaltate dall’attuale amministrazione ammontano a 16 milioni. A questo punto Mastromauro afferma: i conti non tornano.
Se a quelle programmate e finanziate dall’Amministrazione Mastromauro (3.7 milioni) si sommano: 5.650 euro per il Polo Scolastico, 480.000 per il Collettore di via Parma, 120.000 per la ristrutturazione degli Uffici Comunali ubicati al piano terra di Corso Garibaldi, 250.000 per il piano asfalti-primo stralcio, 435.000 per la ristrutturazione della Scuola elementare di Colleranesco (da aggiungersi ai 420.000 indicati nel prospetto) si arriva all’importo di € 10.701.000,00.
Il tema dell’adeguamento sismico delle scuole per Mastromauro è stato centrale, perché anche qui: i conti non tornano.
Il Sindaco Costantini ha infatti dichiarato che solo per la messa in sicurezza delle scuole sono stati impiegati oltre 8 milioni di euro.
Mastromauro invita l’Amministrazione attuale a modificare tali dichiarazioni documentando che è stata la sua Amministrazione ad impiegare dal 2014 quasi 10 milioni di euro, e aggiungendo che l’amministrazione della cosa pubblica esige rispetto nei confronti della comunità.
Non poteva mancare la replica dell’Assessore ai Lavori Pubblici Giampiero Di Candido: “È vero che aveva avviato il progetto ma è anche vero che siamo stati noi a realizzare la parte successiva. L’avanzo di amministrazione non è né merito né demerito, ma è fisiologico. Noi abbiamo modificato il progetto in soldi veri. Ovviamente ci sono cose che Mastromauro ha portato a termine. Questo nessuno lo mette in dubbio. Ma una volta che un’idea viene programmata poi deve essere realizzata e noi su questo abbiamo fatto un ottimo lavoro. Tutta la parte successiva l’abbiamo realizzata noi, di questo si parla. Forse non è stato chiaro che parlo di opere realizzate nel concreto.
Alla fine è stata la nostra Amministrazione a realizzare quella che era un’idea.”
Nell'ascoltare la conferenza stampa che l'attuale Amministrazione ha tenuto in Municipio il 13 aprile scorso e nel leggere il conseguente comunicato stampa stupisce la "disinvolta narrazione disancorata dalla realtà" che necessita di essere ripristinata, con documenti e numeri corretti, perché i conti non tornano.
Domanda:
Mastromauro afferma e documenta che la maggior parte delle opere pubbliche realizzate dall’attuale amministrazione era già stato finanziato precedentemente dalla sinistra. Fra i più importanti l’adeguatamento sismico della scuola elementare Colleranesco o il collettore Via Parma. Afferma inoltre che in questi 4 anni vi siete vantati di aver progettato voi il Polo Scolastico quando in realtà era già stato finanziato dalla precedente amministrazione.
Risposta assessore Di Candido:
“È vero che aveva avviato il progetto ma è anche vero che siamo stati noi a realizzare la parte successiva. L’avanzo di amministrazione non è né merito né demerito, ma è fisiologico. È ovvio. Noi abbiamo modificato il progetto in soldi veri. Noi abbiamo presentato la programmazione.
Per quanto riguarda inoltre il Collettore di via Parma, non sono stati utilizzati fondi comunali, ma abbiamo ottenuto un finanziamento ministeriale e abbiamo deciso poi di liberare quella somma. Quindi vorrei precisare che è stato un finanziamento ministeriale.”
Domanda:
Mastromauro ha dichiarato che non è vero che sono stati spesi 8 milioni di euro per la messa in sicurezza delle scuole. Lo accusa aver dichiarato un dato falso ai cittadini documentando che è stata la sinistra dal 2014 ad impiegare quasi 10 milioni di euro.
Risposta assessore Di Candido:
Ovviamente ci sono cose che Mastromauro ha portato a termine. Questo nessuno lo mette in dubbio. Ma una volta che un’idea viene programmata poi deve essere realizzata e noi su questo abbiamo fatto un ottimo lavoro. Tutta la parte successiva l’abbiamo realizzata noi, di questo si parla. Forse non è stato chiaro che parlo di opere realizzate nel concreto.
Domanda:
Infine dichiara che i soldi impiegati per le opere realizzate e appaltate dall’attuale amministrazione non sono 16 milioni ma 10 milioni.
Risposta assessore Di Candido:
Non è vero perché, ribadendo, noi abbiamo alla fine realizzato quelle cose. Alla fine è stata la nostra amministrazione a realizzare quella che era un’idea. L’appalto lo abbiamo avviato noi.