Oltre trenta milioni di investimenti, letteralmente “messi a terra”, come si suol dire, per la manutenzione di strade e ponti, ma anche per contrastare dissesto e frane che interessano la viabilità. Si traduce in cantieri veri, il nuovo corso della Provincia, con una serie di lavori che interesseranno presto quasi tutto il territorio provinciale. “Soldi che erano già disponibili e che adesso spenderemo, per dare una serie di risposte vere e concrete”. Il Presidente Camillo D’Angelo annuncia così il via ad una serie di interventi importanti, anche in collaborazione con Anas, sulla rete viaria provinciale. E non si tratta solo di manutenzioni, ma anche di “Interventi strutturali, sui ponti ad esempio, per garantire sicurezza - continua D’Angelo - ma si tratta di interventi che non potranno prescindere da un rafforzamento della pianta organica”. La Provincia vada anche un progetto di assunzione, che vedrà entrare in organico, in più step, 40 cantonieri ed una decina di tecnici per rafforzare anche l’attività progettuale e amministrativa.
Si tratta di interventi importanti sulle infrastrutture viarie dei comuni del cratere, per i quali si contano 15 milioni già andati a gara e altri 3 milioni in progettualità. L'ufficio tecnico della Provincia ha lavorato alacremente per rientrare nella scadenza posta a giugno 2023.
Saranno circa quindici le strade interessate dai lavori di manutenzione e rifacimento per garantire la sicurezza in 26 comuni.
Eugenia Di Giandomenico