×

Avviso

Non ci sono cétégorie

WhatsApp_Image_2023-07-31_at_18.14.47.jpeg

WhatsApp_Image_2023-07-31_at_19.57.58.jpegWhatsApp_Image_2023-07-31_at_16.34.23_1.jpeg"Il parcheggio multipiano dell'ospedale Mazzini è abusivo e in questi anni la parte tecnica del Comune non ha mai controllato, lasciando che la Asl facesse costruire senza mai produrre la convenzione necessaria in Consiglio comunale". Questa la durissima posizione del consigliere di Futuro In, Franco Fracassa, intervenuto nella discussione del punto all'ordine del giorno che ha portato all'approvazione della convenzione Asl-Comune per il completamento del multipiano. Una convenzione che rimette al centro una proposta di mitigazione ambientale contro cui si è scatenato, tra gli altri, il consigliere Pd Luca Pilotti definendola "irricevibile e inaccettabile". Una posizione condivisa dal resto della maggioranza che ha presentato un emendamento da parte che subordina la firma della convenzione solo e se, da parte della Asl, verrá garantito un intervento di mitigazione serio e che non si riduca alla piantumazione di alcuni alberi ad alto fusto. 

La discussione è durata più di due ore tra accuse rivolte ai mancati controlli del passato e la sentenza di un fallimento politico-amministrativo per i 18 anni di una vicenda che, ad oggi, ha consegnato alla collettività la vista panoramica su un ecomostro (anche oggi è stato definito cosí da più di un consigliere) e all'attuale Amministrazione l'onore di provare a mettere un punto e adottare la scelta migliore possibile. "Sarebbe troppo facile dire: altri hanno sbagliato, noi non ce ne interessiamo e diamo un calcio al parcheggio. Si potrebbe, sarebbe anche legittimo, ma non è una condotta che ci appartiene. Abbiamo un senso di responsabilità alto che ci impone di occuparci di questa situazione e cercare la soluzione migliore possibile stante le condizioni vigenti" ha commentato il primo cittadino.

Il provvedimento della maggioranza è passato con: 18 favorevoli, 7 contrari e 1 astenuto. Tra gli assenti al momento del voto, Pilotti e Falasca restano fuori dall'aula.

ASCOLTA QUI FRACASSA

ASCOLTA QUI PILOTTI

ASCOLTA QUI IL SINDACO

ASCOLTA QUI CIAPANNA