Questa sera, 04 agosto 2023, al Montone Festival Tra Il sole e la luna andrà in scena “L’orma di Enea”, concerto per Kora e voce narrante di Daniele Di Massimantonio e del cantastorie gambiano Jabel Kanuteh che, attraverso i memorabili versi virgiliani e le note di questo particolarissimo strumento musicale racconteranno il viaggio del profugo Enea, il quale dopo aver percorso i deserti della Libia e attraversato il Mar Mediterraneo, giunse in Italia.
Quello stesso viaggio che milioni di donne, uomini e bambini continuano ad intraprendere quotidianamente dall’Africa e dalla Turchia, rischiando la vita, alla disperata ricerca di una possibilità. Persone costrette a lasciare la propria Terra e i propri affetti a causa di guerre, persecuzioni e non ultimi fattori climatici e ambientali che stanno contribuendo a rendere questi Paesi, già poverissimi, sempre più ostili alla vita.
Ricordiamo come questo stesso spettacolo è stato oggetto di esclusione da parte dell’ufficio stampa del Sindaco del Comune di Giulianova dalla manifestazione “Approdo” che si è svolta a Giulianova Paese dal 18 al 21 luglio 2023. In quanto l’Amministrazione giuliese, nella persona dell’Assessore con delega alle manifestazioni, riteneva che: “parlare di migranti in città non risolve assolutamente il problema”.
Al contrario, la CGIL di Teramo, nel ringraziare Daniele Di Massimantonio e il suo team per la sensibilità dimostrata sul tema, ritiene di fondamentale importanza qualsiasi forma di discussione che riguardi l’integrazione e che possa contribuire ad avvicinare e far conoscere alle comunità locali le svariate realtà d’immigrazione che insistono sul territorio teramano. Si condanna pertanto questa esortazione al silenzio che sfocia, senza dubbio, nella limitazione di espressione artistica e di pensiero democratico.
Il tema immigrazione risulta essere così tanto attuale quanto controverso. A qualche mese dalla conversione in legge del D.L. 20/23, noto come “Decreto Cutro” si iniziano a toccare con mano i primi effetti di una politica miope che, come nel 2019, sta contribuendo ad incrementare irregolarità e clandestinità. Situazione che si aggiunge ai già tanti problemi che, purtroppo, si riscontrano quotidianamente quali i ritardi inaccettabili delle Questure per il rilascio dei permessi di soggiorno, a causa della mancanza di personale. La scarsità e l’inefficienza delle Comissioni Territoriali per il diritto di asilo, anche queste interessate da una riorganizzazione a seguito del Decreto Cutro, ai limiti del ridicolo. La carenza di posti nei centri di accoglienza e la quasi impossibilità di trovare alloggi o sistemazioni definitive sul territorio, nonostante la stragrande maggioranza dei migranti che riceve o ha ricevuto accoglienza nella nostra provincia svolge attività lavorativa regolare nelle attività locali, contribuendo all’economia del nostro Paese.
La CGIL Teramo conosce bene lo spettacolo di Daniele Massimantonio e Jabel Kanuteh, con cui ha celebrato lo scorso 20 giugno 2023 la giornata mondiale del rifugiato, quindi vogliamo invitare la consigliera regionale Simona Cardinali a partecipare allo spettacolo del 04 agosto 2023 a Montone, cioè nel comune di Mosciano Sant’Angelo che la vede particolarmente attiva sul tema dell’accoglienza, sarà un’occasione per conoscere la vita dei migranti attraverso le parole di Daniele e la musica di Jabel.
Nel ribadire la nostra vicinanza a chiunque si faccia “portatore di conoscenza” sul tema dell’integrazione, crediamo fermamente che “Dobbiamo imparare a vivere come fratelli o periremo insieme come stolti”. M. L. King.
PANCRAZIO CORDONE - CGIL