“Oggi la ricostruzione post sisma 2009 e post sisma 2016 è partita e procede speditamente, sia per quanto riguarda gli edifici pubblici sia quelli privati. Entro i prossimi 2 anni la maggioranza dei cittadini montoriesi, costretta a uscire a causa del terremoto, tornerà nelle proprie case. Ringraziamo in particolare il Commissario, Guido Castelli, per la forte accelerazione che ha dato alla ricostruzione”. È il commento del sindaco Fabio Altitonante.
“Riguardo al sisma 2016, attualmente sono state presentate quasi 400 richieste per la ricostruzione privata e sono stati concessi contributi per circa 40 milioni di euro. Montorio da ultimo Comune abruzzese per la ricostruzione, ora è il secondo, dopo Teramo capoluogo.
Abbiamo ancora 50 nuclei familiari che vivono nelle soluzioni abitative di emergenza (SAE) e 220 nuclei familiari che percepiscono il CAS per una spesa media mensile di circa 180 mila euro. Il nostro obiettivo è continuare il percorso intrapreso e consentire finalmente ai cittadini di tornare nelle proprie case, ripopolando così i quartieri storici di Montorio”. Conclude Altitonante.