×

Avviso

Non ci sono cétégorie

WhatsApp_Image_2023-08-29_at_11.04.05_1.jpeg

La notte tra il 2 e il 3 settembre il centro storico della città di Teramo si tinge di colore. Torna, infatti, Extemporamnia, il Festiva della Pittura Estemporanea nella sua quarta edizione, la cui risonanza fa eco sul panorama italiano.
"Appena nata l'iniziativa" scherza il Sindaco D'Alberto "ci eravamo ripromessi che non sarebbe stata temporanea."
Extemporamnia, infatti, cresce di anno e, a proposito,precisa l'Assessore alla Cultura "Per la prima volta sono più di 200 le adesioni degli artisti che parteciperanno alla manifestazione che porta l'arte fuori dai luoghi comuni, come i musei."
Molte le novità che coloreranno la notte del prossimo venerdí, a partire dal premio alla carriera intitolato a Gennaro Della Monica, con il quale saranno omaggiati due cittadini teramani.
A illustrare il programma, la mente ideatrice del progetto Enzo Delle Monache: "Dalle 16 alle 19, la manifestazione sarà dedicata alla sezione Junior. I ragazzi dai 4 ai 14 anni potranno esprimere la loro creatività e consegnare le opere realizzate nella sede di Via Nicola Palma per la cerimonia di premiazione dei bambini.WhatsApp_Image_2023-08-29_at_11.04.05.jpegQui, già dal 25 agosto sono esposte quelle della mostra d'arte Contemporanea, in attesa di essere valutate, insieme a quelle realizzate in extempore, la mattina del sabato seguente dai membri della giuria tecnica, tutta abruzzese, presieduta dal dott. Giuseppe Bacci.
Grazie alla collaborazione con Nicoletta Dale, invece, sarà allestito in Piazza Martiri un pianoforte verticale dipinto da Daniela Valentini, dando cosí vita al connubio di musica e colori."
"A ogni nota" spiega la giovane artista "corrisponde a un colore e attraverso questo linguaggio metteremo su tela la musica dell'Inno alla gioia di Beethoven per trasmettere un messaggio di pace."
E ancora per la prima volta, quest'anno il concorso della mostra diventa un concorso d'acquisto, perchè il pubblico potrà acquistare la propria opera preferita e il Festival si conferma per il territorio un'opportunità di incontro per mettersi in contatto con gli artisti di tutta Italia.

ASCOLTA QUI ENZO DELLE MONACHE E L'ASSESSORE FILIPPONI

Eugenia Di Giandomenico