È stata la serata di Matteo Salvini in Abruzzo e a Silvi Marina iniziata con un'ora e mezza dki ritardo (è arrivato alle 19,30). Il leader della Lega, e vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture, è stata la star della festa regionale per la conferma a sindaco di Andrea Scordella, ed ha dato l'avvio ufficiale alla campagna elettorale del Carroccio in Abruzzo in vista delle elezioni regionali del 2024.C'erano poche persone se non i soliti politici noti, non c'pera FDI e non c'era Marsilio che a quanto pare non era neppure stato invitato e si trovava a Pescasseroli. Dunquje il partito è ancora ai ferri corti con FDI.
Prima delle "chiacchiere" ufficiali sul palco, con foto e selfie immancabili, come da copione storico, Salvini ha incontrato i suoi per fare il punto sulle tante defezioni di questi ultimi temi: troppe davvero per far credere all'esistenza di un partito ancora leader in Abruzzo, poi una doccia in un hotel mentre la piazza iniziava a riempirsi stancamente.
Qualcuno ha voluto parlare con Salvini, prima per criticare quel sindaco troppo esuberante o il coordinatore che non coordina più da tempo impegnato a Roma a fare il sottosegretario al Governo. Sono volati gli stracci come accade spesso in questi casi. Il Sindaco di Giulianova Costantini non ha ancora sciolto il nodo della sua candidatura si, candidatura no in Regione, del resto ci mancano ancora un paio di mesi.
E' stata anche l'occasione per discutere dell'assetto del partito in profonda crisi in Abruzzo e con Marsilio ed anche in provincia di Teramo dove la Lega dialoga da più di un anno con una parte del centrosinistra (ha appoggiato D'Alberto al Comune di Teramo) ed ha appoggiato Camillo D'Angelo alla Provincia di Teramo supersponsorizzata dal sindaco Jwan Costantini ed in coalizione con il centrosinistra. Gli scenari futuri saranno davvero cruciali anche per misurare le forze all'interno della coalizione del centrodestra. Le infrastrutture sono un tema caldo anche per l'Abruzzo. La linea ferroviaria Pescara-Roma non potrà contare sui soldi del Pnrr, ma il governo assicura che i fondi verranno reperiti altrove grazie al Fondo di sviluppo e coesione (FSC). Altro argomento importante è stata la terza corsia dell'autostrada A14 che si farà.
"Sono molto ottimista, confido che il centrodestra possa confermarsi al governo con una bella affermazione della Lega come già successo in Lombardia, nel Lazio, in Molise e nel Friuli Venezia Giulia". Anche se sette esponenti di spicco della Lega hanno deciso di aderire ad altri partiti della coalizione e ha perso 24 ore fa anche la De Blasis europarlamentare. "Abbiamo un'eccellente classe dirigente e contiamo di confermarci forza di buon governo in Abruzzo - ha detto Salvini- anche alla luce dei risultati che stiamo portando a casa a livello nazionale. Si stanno avvicinando e appassionando alla Lega tanti amministratori locali e tanti cittadini abruzzesi, che apprezzano la nostra coerenza e la nostra concretezza e che non sono in cerca di poltrone".
Nell'attesa di capire chi siano questi nuovi ingressi, il sindaco Andrea Scordella ha fatto intedere nell'intervista che in politica bisogna essere seri e non si dovrebbe abbandonare il partito come è accaduto.
Salvini prima di salire sul palco ha incontrato in Municipio sindaci e amministratori.