L'uscita del sindaco di Teramo di ieri, che ha annunciato che il Comune vuole il nuovo ospedale a Villa Mosca rispondendo all'assessore Nicoletta Verì che nella sua visita a Teramo chiedeva al primo cittadino di sbrigarsi, scegliendo la location altrimenti si sarebbero persi i finanziamenti, non è evidentemente piaciuta al Presidente della Regione Marco Marsilio, che ha convocato a sorpresa una conferenza stampa a Teramo, per le ore 15 di oggi nella sala Fagnano, per spiegare al Sindaco D'Alberto tutte le negatività della location di Villa Mosca. "Sarà chiamato il Sindaco ad un atto di responsabilità", evidenzia Marsilio. Con Marsilio ci sarà anche il direttore generale Maurizio Di Giosia.
Come è noto, Marsilio pensava ad un grande ospedale baricentrico per la provincia di Teramo, a Piano D'Accio appunto e non sulla "collina" di Villa Mosca, dove sarebbe estremamente difficile realizzare un nuovo ospedale vicino ad uno vecchio in attività. Rinunciare all'ospedale di Piano d'Accio significherebbe, di fatto, perdere l' opportunità di avere a Teramo, di fatto, due ospedali, visto che al Mazzini resterebbero tutta una serie di servizi ambulatoriali e di presidi territoriali.
In ogni caso si attende di conoscere la data del Consiglio comunale straordinario sul tema ospedale. Entro ottobre, massimo primi di novembre, in aula saranno convocati il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia e l'assessora regionale alla sanità Nicoletta Verì.