È l'ottava visita quella di oggi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'Aquila. Il capo dello stato atterrerà in elicottero all'aeroporto di Preturo prima dello spostamento in macchina in centro storico, a via Verdi, dove si trova il ridotto del teatro comunale. Il suo arrivo è previsto intorno alle 17 in centro storico. L'occasione della visita di Mattarella è l'assemblea nazionale della province italiane.
Si tratta di un momento molto importante perché la provincia e il suo ruolo saranno al centro del dibattito. Il tema centrale sarà quello di restituire le funzioni e le competenze originarie alle provincie. Il riferimento è al superamento della riforma del 2014 del ministro del Pd Graziano Delrio, che ha declassato le Province ad enti di secondo livello, senza più giunta e assessori, e con l'elezione dei presidenti e consiglieri non più da parte dei cittadini, ma dei soli sindaci e consiglieri comunali, dalle cui fila devono provenire gli amministratori provinciali. Un'azione che avrebbe portato all'abolizione delle Province.
Oggi è prevista anche la relazione del presidente dell'Upi Michele De Pascale. Nella giornata successiva diversi gli interventi. Tra questi sono in programma quello del ministro Raffaele Fitto che parlerà del Pnrr e quello del ministro Angelo Zangrillo che parlerà del ruolo della nuova provincia nella pubblica amministrazione. Sarà presente all'assemblea, tra gli altri, anche il sottosegretario Wanda Ferro, ma gli ospiti e i relatori saranno davvero tantissimi e di prestigio. Domani l'assemblea dell'Upi sarà chiusa dal premier Giorgia Meloni e dal vice premier Matteo Salvini ma non saranno in presenza, porteranno il loro saluto e il loro contributo in video collegamento.