×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Screenshot_2023-10-31_alle_18.42.36.png«E' scomparsa la democrazia» al Comune di Teramo. L'accusa è dei consoiglieri di Opposizione, che denunciano il loro scarso coinvolgimento da parte della maggioranza nei lavori delle commissioni e, più in generale, in tutti quelli che dovrebbero essere i ruoli democraticamente assegnati alla minoranza. Un'accusa che investe direttamente il ruolo politico della Giunta,. accusata di non fare, in città e in Consiglio...

Un question time ricco di interventi quello che si è tenuto nel pomeriggio nella Sala Consigliare del Parco della Scienza.

Dopo la richiesta d'appello alla Pace e alla Speranza perchè alla Cittá di Teramo non passi inosservata l'ennesima situazione di guerra che agita il mondo, il primo a prendere parola è stato il consigliere di Fratelli d’Italia Pasquale Tiberi, al quale l'assessore Di Bonaventura ha risposto come sia in corso il collaudo delle opere e pianificato il decoro dell'area di Colleatterrato, per cui si richiedeva di prestare attenzione alla mancanza di l'illuminazione e alle condizioni del verde pubblico e del campetto di calcio.

La Consigliera di Futuro In, invece, Caterina Provvisiero, non perdendo occasione di sottolineare l'assenteismo del Sindaco, “che spesso e volentieri si allontana dall'aula”, entra in polemica con l'assessore Cavallari riguardo alla gestione delle barriere architettoniche per facilitare la vita quotidiana dei diversamente abili.

"La disabilità non esiste solo per la scuola" precisa la preside del Di Poppa-Rozzi, che si interessa della città a 360°. Un interesse dimostrato anche dalle cinque interrogazioni portate al banco, che superano il limite concordato dai capigruppo, in cui propone di ripensare la coordinazione tra igiene urbana e verde pubblico, oltre a un nuovo modello di parcheggi, relativo soprattutto all'area del Mercato Coperto e del Teatro Romano.

E a proposito di teatro la domanda "Quale alternativa c'è, data l'imminente chiusura del Comunale?" trova risposta nell'ottimismo dell'Assessore Filipponi, che assicura "Tra qualche anno la cultura troverà spazio in tutti i luoghi in cui la stiamo disseminando".

All'intervento di Luca Corona, che ribatte sull'inesistenza di un piano del verde, a parer suo inconcepibile a distanza di sei anni dall'insediamento dell'attuale amministrazione, segue Rabbuffo, il quale ha lamentato un certa difficoltà a svolgere il lavoro da consigliere a causa dell'ostilità riscontrata per l'accesso agli atti, d'altra parte diretto e immediato, ma anche per l'indolenza dell'amministrazione che non convoca una commissione conciliare da mesi.

Pur smentito dal Sindaco, dello stesso avviso è la consigliera Maria Cristina Marroni che, facendosi oltretutto portavoce delle attività commerciali, ottiene dall'assessore allo Sport e Politiche Giovanili Alessandra Ferri chiarimenti a proposito dei tempi di erogazione del risarcimento ticket utilizzati durante la Coppa Interamnia:

"Sono ancora in rendicontazione." 

È poi stato il turno di un altro consigliere si Futuro In, Di Berardino, che ha messo in luce le pessime condizioni del cimitero di Cartecchio, a ridosso di Ognissanti, e problematiche legate alla zona solitamente destinata al circo.

Il Question Time si è concluso con l'intervento del consigliere di maggioranza Gianni Calandrini, a proposito delle case Ater di via Balzarini.

 

servizio di Eugenia Di Giandomenico

ASCOLTA MARRONI E RABBUFFO