Sostenere le aziende agricole con aiuti economici, sensibilizzare l'intero sistema bancario sul fenomeno peronospora, lavorare per la sospensione dei mutui, attivare strumenti finanziari specifici di supporto al settore agricolo, esonero contributivo e previdenziale per lavoratori e aziende. Questi i punti centrali dei due documenti, uno della maggioranza e uno dell'opposizione, approvati ieri all'unanimità nella seduta straordinaria del Consiglio regionale. Se per il settore vitivinicolo si parla complessivamente di una perdita del 70% per la produzione, per i vigneti biologici il dato sale al 100%. «Parliamo di un disastro epocale e dare risposte è difficile anche per la politica - ha spiegato il direttore di Confagricoltura L'Aquila, Stefano Fabrizi - ma abbiamo fatto le prime richieste a maggio, per cui la politica è stata lenta nel recepire le nostre istanze».
“Il Consiglio regionale ha confermato grande attenzione e sensibilità rispetto alle istanze del mondo agricolo e del settore vitivinicolo abruzzese prima con il confronto promosso in Conferenza dei Capigruppo, nel corso del quale abbiamo ascoltato le ragioni di produttori e associazioni di categoria, e poi in Aula con una seduta straordinaria. Il Consiglio regionale ha così confermato attenzione e impegno a difendere uno dei fiori all’occhiello del nostro tessuto economico e già nel mese di agosto era stata approvata una variazione di Bilancio che stanziava 2 milioni e 500 mila euro per il 2023 e la stessa cifra per il 2024. Una risposta non risolutiva ma significativa ed è certo che continueremo a lavorare con tutti gli strumenti a nostra disposizione per salvaguardare le aziende e i lavoratori”. E’ quanto ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri al termine della seduta straordinaria odierna.
Con grande cultura di governo, compattezza e spirito unitario abbiamo portato all’attenzione dell’intero Consiglio regionale la crisi nera del mondo agricolo abruzzese; ci siamo fatti carico, con serietà, di proposte concrete, non strumentali e in piena condivisione con i rappresentanti delle 12 organizzazioni e associazioni dei lavoratori e degli imprenditori del settore a cui va il nostro sostegno e la nostra solidarietà”, così i consiglieri del PD, M5S, Legnini Presidente e Abruzzo in Comune, commentano i lavori del Consiglio regionale straordinario sulle problematiche del settore primario abruzzese aggravato dalle piogge torrenziali della primavere passata, richiesto dai gruppi di opposizione. “Di fatto, la maggioranza votando il nostro documento, ha riconosciuto i limiti dell’azione intrapresa fino ad ora dall’Assessore Emanuele Imprudente - hanno aggiunto i consiglieri Dino Pepe, Silvio Paolucci, Antonio Blasioli, Pierpaolo Pietrucci, Francesco Taglieri, Giorgio Fedele, Domenico Pettinari, Pietro Smargiassi, Barbara Stella, Americo Di Benedetto e Sandro Mariani .