«Nel 2012 l'amministrazione di centrosinistra affidò il servizio di raccolta rifiuti con una trasparente gara d'appalto e tutto neggli anni a seguire ha funzionato bene - segnala Andrea Guizzetti . . Nel 2018 l'amministrazione di centrodestra lo ha affidato senza nessuna gara ma direttamente ed ecco oggi il caos. Un caos generato negli ultimi 5 anni di amministrazione, ed i responsabili sono sempre gli stessi, prima con Facciolini oggi con Altitonante. Noi dall'opposizione chiedemmo con determinazione che l'affidamento avvenisse con una trasparente gara d'appalto ad evidenza pubblica ma non fummo ascoltati. Ringrazio il Partito Democratico di Montorio per aver oggi pubblicato questo post con gli articoli di allora che chiariscono bene i fatti e chi sono i veri responsabili di questo caos. Mi auguro che questa situazione non porti il comune verso un nuovo contenzioso perché poi saranno i cittadini a pagarlo, che i servizi vengano garantiti con efficacia ed efficienza e non solo nei primi giorni della nuova e temporanea gestione, ci aspettiamo in merito ovviamente la solita propaganda con foto e film dal sindaco, per poi tornare tutto come prima, e che a tutti e dico tutti i DIPENDENTI della mo.te. venga garantito il lavoro in continuità con contratti adeguati. Ringrazio i dipendenti che nonostante il caos e l'incertezza che stanno vivendo, con grande spirito di sacrificio, ogni mattina, da sempre, anche in questi giorni, si alzano presto e garantiscono l'igiene urbana, la manutenzione del verde e mantengono il paese pulito: GRAZIE! Noi continueremo a vigilare!
RACCOLTA RIFIUTI: DAL 18 DICEMBRE A MONTORIO ARRIVA TERAMO AMBIENTE, QUALE SARÀ IL FUTURO DEI DIPENDENTI DELLA MO.TE.?
Dal prossimo 18 dicembre il servizio di raccolta porta a porta verrà gestito dalla Teramo Ambiente in sostituzione della Mo.te. Spa, le motivazioni del recesso anticipato del contratto sono ascrivibili, da una recente intervista del sindaco di Montorio, a fatture false o gonfiate da parte della Mo.te. considerato, dallo stesso sindaco, un carrozzone pubblico.
Riteniamo importante porre alcune questioni.
Perché il sindaco, oltre che comunicare ai giornali, non denuncia le gravità che ha affermato in Procura? Perché considera la Mo.te. un carrozzone pubblico e affida i servizi alla Team (Teramo Ambiente) che è un'altra società partecipata pubblica?
Perché ha accantonato il progetto della società in house che voleva costituire e per la quale ha nominato fior di consulenti? Non sarebbe stato un altro carrozzone pubblico?Ricordiamo che il partito democratico criticò aspramente il sindaco Facciolini nella scelta della gestione dei servizi di igiene urbana della Mo.te. Spa. Questo pasticcio è figlio della stessa amministrazione Facciolini rappresentata in continuità con l'amministrazione Altitonante da componenti dell'attuale maggioranza come Raniero Barnabei, Mariella Calisti e appoggiata dall'attuale vicesindaco Mariangela Cortellini.
Rimane la forte preoccupazione per i lavoratori. Ci auguriamo che in questa scelta confusa e affrettata il primo cittadino si faccia carico delle esigenze dei dipendenti, che rischiano di essere le vere vittime di una guerra esclusivamente politica.
Dovrebbe essere il sindaco Altitonante a dover chiedere scusa ai cittadini e ai dipendenti della Mo.te. per le scelte scellerate del centrodestra negli ultimi cinque anni.