Campli, Quaresimale: “Bilancio, più risorse a sociale e turismo. Tagli a costi amministrativi e spese della politica”
Più risorse al sociale (+46mila euro) e al turismo (+13mila euro). E’ una completa inversione di rotta il bilancio di previsione del Comune di Campli, il primo per il Sindaco Pietro Quaresimale, approvato nell’ultimo consiglio comunale del 30 settembre scorso. Alcune cifre, più di altre, sintetizzano il nuovo corso inaugurato giovane avvocato di dal Piancarani: ridotte di oltre 60mila euro le spese, con il taglio allo staff (segretaria, autista, consulente) di cui si era avvalso l’ex sindaco Giovannini, la riduzione delle indennità dei dirigenti e le spese telefoniche di palazzo farnese. Mentre aumentano le risorse a disposizione per il sociale - dove sono stati stanziati 46mila euro in più, anche per rilanciare il servizio di trasporto agevolato per le persone svantaggiate, per eseguire visite mediche, terapie o per altre necessità - e per il turismo e la promozione del territorio, che potranno contare su 13mila euro in più rispetto al bilancio precedente.
“Ringrazio il Sindaco e l’Assessore al bilancio Agostinelli per l’attenzione riservata al sociale” ha detto l’Assessore alle Politiche Sociali, Valentina Di Francesco, che aggiunge “cliccando sul sito internet del Comune, www.campli.it, sono a disposizione tutte le informazioni necessarie, oltre ai moduli da compilare per usufruire del servizio”. Più attenzione anche per la promozione del territorio, settore per cui è già partito il progetto “Campli verso Expo 2015”. “Sarà una grande occasione – ha spiegato l’Assessore alla valorizzazione del territorio Maria Angela Vanni – per promuovere il territorio, con i suoi tesori culturali, artistici e naturali in un palcoscenico internazionale di grande prestigio. Senza dimenticare i prodotti enogastronomici”. “Il nostro – ha sottolineato il Consigliere delegato al turismo, Perla Alleva - sarà l’unico comune teramano a partecipare all’Expo 2015. Finalmente, dopo anni di assenza, torniamo ad essere presenti nelle vetrine che contano”.
Tra gli altri capitoli di spesa, 35mila euro sono stati stanziati per sbloccare il finanziamento per il recupero dei fontanili comunali, 18mila euro per il recupero della Chiesa di Santa Maria degli Angeli, 22mila euro per la Chiesa di San Paterniano a Piancarani. Per lo sport, 12.5mila euro sono stati stanziati per sbloccare il finanziamento regionale per il Polo Sportivo di Sant’Onofrio (Marrocchi), 16mila euro per il campo di calcetto di Campovalano, 20mila euro per l’installazione delle nuove poltroncine al Pala Borgognoni di Nocella, dove sono previsti ulteriori 10mila euro necessari al rinnovo dell’agibilità, e 5mila euro per il campo sportivo dei frati Cappuccini. Infine, 25mila euro saranno utilizzati per completare il progetto di rinnovo della toponomastica, elaborato nella procedente consigliatura da una commissione composta da componenti di maggioranza e minoranza e presieduta dal Prof. Roberto Ricci.