Alla fine il presidente della Provincia, Camillo D'Angelo ha ceduto la vice presidenza ad Andrea Core (anche in virtù delle richieste del Comune per ridare alla centralità della Città di Teramo) anche se Core fa parte della stessa lista del Presidente. Ad avere di più è stata Azione che ha puntato i piedi, ma anche la minoranza avrà le sue deleghe. Il presidente D'Angelo ha deciso di dare un pochino a tutti per allargare al massimo la maggioranza e consentire anche al centrodestra la possibilità di impegnarsi per il bene della collettività e del territorio.
Per la cronaca il consiglio provinciale è iniziato con oltre mezz'ora di ritardo perchè mancava all'appello Pietro Adriani (Forza del Territorio) impegnato in consiglio comunale a Campli per l'approvazione del nuovo Prg e quindi non poteva muoversi.
Queste le deleghe:Il consigliere Andrea Core sarà vicepresidente con delega a politiche dell’ambiente, politiche e strategie di rilancio e promozione dei territori, promozione di eventi culturali e iniziative di compartecipazione, rapporti con la Regione Abruzzo e politiche del lavoro
Vincenzo D’Ercole: delega alla rete viaria provinciale ed ai lavori pubblici
Flavio Bartolini: rapporti con il comune capoluogo e relazioni con gli enti locali, politiche di integrazione sociale, manutenzione scolastica, politiche scolastiche, istruzione, parchi e riserve
Luca Lattanzi: bilancio, personale e 3° nucleo viabilità
Enio Pavone: PNRR e edilizia scolastica
Restano da assegnare le seguenti deleghe: politiche di tutela e promozione delle pari opportunità, politiche di tutela e rilancio delle realtà montane, relazioni interistituzionali finalizzati a progetti di collaborazione con realtà territoriali estere, patti di amicizia e gemellaggi, patti di solidarietà, politiche del mare, pianificazione urbanistica, tutela e valorizzazione del patrimonio dell’Ente.
I gruppi consiliari in aula hanno nominato i relativi capigruppo:
Con D’Angelo Presidente: Flavio Bartolini
Azione con Calenda: Enio Pavone
La Forza del Territorio: Lanfranco Cardinale
La Casa dei Comuni: Luca Lattanzi
Il consiglio provinciale ha visto oggi l’espletamento formale delle procedure di nomina del nuovo consiglio provinciale. All’ordine del giorno, la convalida degli eletti e la costituzione dei gruppi consiliari che vedono nominati i seguenti capigruppo:
La discussione in aula ha riguardato inoltre l’aggiornamento delle linee programmatiche di mandato del presidente D’Angelo, sottoposte all’attenzione dell’assise provinciale per la disamina e l’approvazione. Nello specifico, per quanto riguardano i lavori attinenti le strade provinciali, è stato fornito un report dettagliato dei lavori in corso di esecuzione e di quelli progettati per i prossimi anni: sono già state realizzate opere per un importo complessivo che supera i 18 milioni di euro, così come oltre 30 milioni sono destinati ad interventi progettati ed in corso di appalto. Dopo anni di attesa, finalmente, saranno completati i lavori per la realizzazione del nuovo ponte sul Vomano, così come sono state programmate opere di pianificazione urbanistica per un valore di 37 milioni di euro.
Anche in ambito di edilizia scolastica il mandato del presidente D’Angelo si contraddistingue per un netto cambio di passo: 20 milioni di euro stanziati per interventi appaltati ed in corso di esecuzione, 212 milioni di euro chiesti, ed in parte già ottenuti, per riqualificare in modo significativo le sedi delle scuole secondarie di secondo grado di competenza della Provincia di Teramo
Il dialogo con le comunità di riferimento sarà inoltre favorito dalle conferenze, organismi voluti fortemente dal presidente D’Angelo, e che nelle prossime settimane inizieranno la loro attività.
Non da ultimo, il processo di valorizzazione del territorio mediante una pluralità di progetti tra cui ricordiamo il “Cammino Teraman”, percorso ciclo-pedonale articolato in tracciati che punta a replicare sulla provincia di Teramo l’esperienza dei più virtuosi cammini italiani ed europei.