L'assessore regionale all'istruzione, Pietro Quaresimale, in visita all'Istituto Moretti di Roseto degli Abruzzi. Ad accoglierlo, presso l'innovativo laboratorio di Chimica, la dirigente scolastica, professoressa Daniela Maranella, la prof.ssa Roberta Di Marco e il Responsabile dell'orientamento prof. William Di Marco.
“Si tratta di un ampliamento dell’offerta formativa approvato con la delibera sul piano regionale della rete scolastica - ha affermato l’assessore- perfettamente in linea sia con le esigenze del mercato che con le aspettative di tanti giovani residenti nel comprensorio rosetano ma anche di studenti dell’intero territorio provinciale. Del resto, - ha spiegato Quaresimale- quasi tutte le aziende, sia quelle che operano sul nostro territorio, sia quelle di altre regioni, forniscono sempre più opportunità di inserimento lavorativo a giovani diplomati con competenze di laboratorio, magari integrate da conoscenze scientifiche. Tale fattore - ha concluso l’assessore- credo sia la vera arma vincente di questo corso di studi anche per chi decida di proseguire gli con la formazione universitaria”.
Dal canto suo, la dirigente scolastica Maranella si è detta “molto orgogliosa di annunciare l'attivazione del nuovo indirizzo 'Chimica, materiali e biotecnologie' presso l'Istituto Moretti. L'obiettivo è stato raggiunto grazie ad un lungo lavoro che parte dall'analisi dei fabbisogni formativi del territorio di riferimento dell'Istituto e dal colloquio continuo e costante con le Istituzioni. Scopo prioritario è quello di fornire al tessuto lavorativo locale professionalità altamente qualificate ma anche consentire la prosecuzione degli studi scientifici presso gli ITS e le Università”.
Durante i cinque anni di corso, gli studenti avranno anche la possibilità di svolgere stage formativi nelle aziende del settore chimico e di microbiologia che insistono sulla costa teramana.
Nasce così un indirizzo che potrà diventare un fiore all'occhiello dell'Istituto.