E' tutto pronto per la nuova Giunta di Giulianova. Oggi Jwan Costantini conferirà le deleghe ai suoi cinque assessori, poi conferenza stampa e consiglio comunale. La poltrona di vice sindaco andrà a Matteo Francioni oltre ai lavori pubblici, campione di preferenze con Fratelli d'Italia, e dunque la ex vice sindaca Lidia Albani dovrà accontentarsi del ruolo di assessore. Sabato 6 luglio alle 18 ci sarà il primo consiglio comunale dopo la conferma al primo turno del sindaco Jwan Costantini con il 62 per cento dei consensi, e tra venerdì 28 e sabato 29 in conferenza stampa lo stesso primo cittadino presenterà la nuova giunta.
Da indiscrezioni si apprende che la Giunta dovrebbe essere questa: a Paolo Giorgini va il bilancio con il personale, il verde pubblico e le partecipate con la Giulianova Patrimonio. Nausicaa Cameli va la cultura, l'Ufficio Europa e Fondi Pnrr, l'ambiente, il green economy, l'associazionismo e la sanità. A Marco Di Carlo le deleghe a turismo e manifestazioni, vigili urbani e viabilità. Il sindaco Costantini tiene per sé: l'urbanistica ed il commercio. A Lidia Albani Istruzione e politiche sociali.
Federico Montebello, ha ottenuto due deleghe importanti, che sono quelle allo sport e gli impianti sportivi. Fabrizio Bonaduce è stato confermato nel Consiglio d'amministrazione dell'Ente Porto. In Consiglio entrano: Piergiorgio Bizzarri, Rossella De Patre, Francesca Pistilli, Maria Luigia Orfanelli, Laura Ciafardoni, Riccardo Cichella.
Per le opposizioni: Alberta Ortolani e Franco Arboretti, Daniele Di Massimantonio e Jessica Mazzagufo.