×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Piergiorgio FerrettiDopo la proclamazione del riconfermato sindaco Piergiorgio Ferretti che ha di fatto aperto il proprio terzo mandato amministrativo consecutivo, il primo cittadino  ha provveduto alle nomine per la composizione della Giunta che amministrerà la città di Atri dopo l’esito delle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno.  

E’ volontà della maggioranza assegnare la Presidenza del Consiglio Comunale al dott. Enrico Marini al quale verranno, inoltre, attribuiti specifici incarichi come i Rapporti con le Aziende Sanitarie, la Regione Abruzzo ed altri Enti correlati alla sanità del Comune di Atri e la programmazione e realizzazione delle azioni di sostegno per lo sviluppo dell’associazionismo intercomunale.

Nella nuova Giunta sarà nuovamente Domenico Felicione a ricoprire la carica di Vicesindaco con deleghe alla Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche, Riserve Naturali, PNRR “Opere Pubbliche cultura e turismo”, Educazione e Istruzione Pubblica, Servizi Scolastici (infanzia, minori e diversamente abili) e Trasporto Scolastico.

Viene confermata anche l’assessora Alessandra Giuliani alla quale sono state conferite le deleghe ai Servizi alla persona e politiche sociali, Suap, Attività produttive, lavoro e occupazione,  Affari legali, Pari Opportunità, Associazionismo e volontariato, Asili nido e Centri per l’infanzia, Ufficio Europa e PNRR “digitalizzazione, innovazione, competitività, inclusione e coesione, sanità”.

Dopo l’ingresso in Consiglio Regionale nel 2023 che aveva di fatto interrotto la prima esperienza da Assessora comunale nella seconda amministrazione Ferretti, ritorna in Giunta anche Federica Rompicapo con deleghe al Verde Pubblico, Manutenzioni Ordinarie, Sport ed Impiantistica Sportiva.

Nella squadra di governo del Sindaco Ferretti, rientra anche l’assessore Alfonso Di Basilico al quale sono state assegnate le deleghe all’Urbanistica e gestione del territorio, Manutenzione della Villa Comunale, Agricoltura, Edilizia Pubblica e Privata, Gestione beni demaniali e patrimoniali e Mobilità Pubblica.

Chiude la Giunta un volto nuovo, la professoressa Emanuela Di Francesco, alla sua prima esperienza amministrativa, che si occuperà di Ambiente, Finanze, Tributi, Programmazione e gestione economico finanziaria, Controllo interno di gestione, Provveditorato ed Economato e Polizia locale.

Deleghe anche alla giovane consigliera Ludovica Di Nicolantonio di Fontanelle alla quale, congiuntamente con il Sindaco, è stata affidata la cura dei rapporti con gli Enti proprietari (ANAS e Provincia) delle strade per attività di sviluppo e miglioramento della rete viaria, lo sviluppo della progettualità sugli spazi urbani, lo sviluppo delle aree rurali anche in sinergia con Enti di partenariato locale e la collaborazione nella progettazione di nuove strutture adibite ad Asili Nido.

La stessa consigliera Di Nicolantonio farà il suo ingresso in Giunta in occasione della verifica e il rimpasto di metà mandato già annunciato dal Sindaco in considerazione non tanto del valore assoluto, quanto dell’elevato valore politico del risultato elettorale conseguito.

Infine sono state riservate deleghe anche alla neo consigliera Laura Paolini chesi occuperà deirapporti con l’Ambito territoriale minimo del settore distribuzione e della valorizzazione delle reti di proprietà comunale, delle azioni di recupero dei canoni concessori della gestione transitoria oltre ad assumere l’incarico, con compiti di collaborazione con il Sindaco, di studio e ricerca di azioni volte allo sviluppo economico e alla crescita delle attività commerciali.

Promozione e sviluppo delle politiche giovanili; implementazione delle attività progettuali volte alla riqualificazione e messa in sicurezza area fluviale del Vomano; valorizzazione di percorsi territoriali tramite la mobilità sostenibile; progetto della municipalità unica del Cerrano per Mimma Centorame.