• CANTORO
  • MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

ALBERTODELLORLETTACHIARIMENTI RELATIVI all’articolo apparso in data 20.07.2024 sulle testata Certastampa” avente ad oggetto : “AAA SI ASSUMONO 3 PERSONE…CHE SEMBRANO PROPRIO QUEI TRE CHE…”.

In riferimento all’articolo di stampa apparso sulla Vs testata in data 20 luglio u.s. e relativo alle procedure poste in essere dal Comune di Pineto per il reclutamento di n. 3 unità da collocare presso l’Ufficio di staff del Sindaco e della Giunta comunale,corre l’obbligo, ad onor del vero e a tutela dell’immagine e degli interessi dell’Amministrazione Comunale, di formulare alcune doverose precisazioni.

Innanzitutto, l’avviso pubblico in oggetto non riveste carattere concorsuale,come erroneamente indicato nell’articolo,  ma è una selezione che si svolge mediante una valutazione soggettiva, di carattere fiduciario, sulla base delle specifiche e particolari esigenze degli organi politici.

Tale procedura trova il suo fondamento giuridico nell’art. 90 del Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 che, come è noto, consente di instaurare rapporti di lavoro a tempo determinato, pari alla durata del mandato elettorale del Sindaco, in base all’intuitu personaeprevia verifica delle specifiche professionalità richieste per l’espletamento degli incarichi, ragione perla quale si è ritenuto necessario procedere alla pubblicazione di un avviso di selezione pubblica, improntato a queicriteri di pubblicità e trasparenzache sono a fondamento dell’azione amministrativa.

E’comunque di tutta evidenza, oltre che frutto di consolidati orientamenti giuridici, che la particolare natura della collaborazione che si instaura tra i soggetti incaricati nell’Ufficio di Staff del Sindaco e gli organi politici richiede la sussistenza di un rapporto fiduciario in relazione alla delicatezza dei compiti affidati al personale addetto all’ufficioin questione, che sono predefiniti dalla norma stessaPertanto, alla luce di quanto sopra ,non potrà che essere determinante l’elemento fiduciario nella scelta dei collaboratori, fermo restando sempre il necessario  possesso dei requisiti attitudinali e professionalirichiesti.

Per il resto, lasciano semplicemente sconcertati le chiare illazioni ed allusioni a riferimenti che nel Vs articolo di stampa vengono fatte relativamente alle  procedure sopradescritte, delle quali si ribadisce la correttezza.

Si chiede, cortesemente, la pubblicazione del presente comunicazione.

          Distinti saluti

                                                                                IL SINDACO

                                                                    (Avv. Alberto Dell’Orletta)