Da domani, la Prefettura potrà avviare il trasloco ai tigli nei locali dell'ex consorzio agrario. Il contratto d'affitto con Renato Persia è stato firmato per 140 mila euro l'anno. Entro fine anno sarà completato. Lo hanno detto, durante una conferenza stampa i dirigenti dell'Usr, il Prefetto con il senatore Castelli, il presidente della Regione Marsilio con l'assessore regionale D'Annuntiis e la consigliera Rossi. Un lavoro di adeguamento sismico che costerà sette milioni di euro e dovrà essere concluso massimo entro tre anni, si spera molto prima.
Marsilio: “Negli ultimi 3 o 4 anni abbiamo lottato contro un sistema che era più interessato a non spendere e a fare economia, piuttosto che a provvedere a mettere tempestivamente in campo tutte le risorse necessarie per la ricostruzione. Oggi c’è stato un cambio di passo grazie al quale possiamo disporre di maggiori risorse che ci vengono assegnate dalla cabina istituzionale di coordinamento delle opere di ricostruzione e che ci mettono in condizione di completare il trasferimento degli uffici prefettizi nella sede provvisoria all’ex Consorzio agrario e di dare una spinta alla ricostruzione della storica sede di Corso San Giorgio, i cui lavori dovrebbero avere inizio nei primi mesi dell’anno prossimo”.
Per l’avvio delle procedure di gara si dovrà attendere che venga individuato il direttore dei lavori, cui spetterà il compito di esaminare il progetto.
Rivera: “Per l’avvio delle procedure di gara manca soltanto l’acquisizione del parere dei vigili del fuoco sul progetto che dovrebbe essere rilasciato nei prossimi giorni”.