• CANTORO
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

In un clima di corretta grammatica istituzionale e reciproca volontà di leale collaborazione, si e' finalmente insediata questa mattina, presso la Provincia di Teramo, la IV Commissione ovvero la Commissione di Vigilanza in merito alla delicata situazione del liceo classico M.Delfico.

A convocarla, per la minoranza, il Presidente Pietro Adriani, composta dalla consigliera Maria Cristina Cianella, pure in rappresentanza insieme al Presidente del gruppo "La Forza del Territorio", nonché dai Consiglieri Andrea Core, Libera D'Amelio e Vincenzo D'Ercole per la maggioranza di Governo.

PHOTO-2024-10-22-17-19-45.jpgNel corso della seduta, dopo una relazione di apertura dei lavori da parte del Presidente Adriani che ha ribadito la volontà di essere-come gruppo politico e consiliare-parte attiva nel processo di risoluzione della questione Delfico, senza alcun intento di natura speculativa e/o di mero scontro politico, i rappresentanti della maggioranza hanno risposto alle prime domande avanzate, così come il funzionario tecnico, pure presente, che ha illustrato un excursus dei diversi passaggi tecnici e burocratici della questione.

È stata avanzata, inoltre, a nome del gruppo scrivente, la proposta di istituire un tavolo permanente che lavori in parallelo alla Commissione di Vigilanza teso a monitorare e trovare le soluzioni più efficaci ed opportune circa la questione del liceo classico, in particolare.
E, più in generale, delle scuole di proprietà della Provincia di Teramo, di ogni ordine e grado.

La proposta è stata accolta favorevolmente dai rappresentanti della maggioranza ed approvata all'unanimità dei presenti.

La seduta, quindi, è stata aggiornata al 12 Novembre 2024, ore 10.00, quando verrà sentito in audizione il Presidente della Provincia, anche perché, come già pubblicamente espresso, a partire dall' 11 novembre 2024 l'intera popolazione del Delfico avrà ripreso le lezioni secondo l'orario mattutino.

E' di tutta evidenza, quindi, la volontà di collaborazione fattiva che il gruppo "La forza del territorio" sta mettendo e mette a disposizione della Provincia di Teramo, sia con la Commissione di Vigilanza, che con l'istituzione del tavolo permanente sulla questione Delfico e non solo, al fine di garantire, nel più breve tempo possibile, agli studenti, alle loro famiglie, agli insegnanti, ai convittori, tutte le risposte di cui necessitano; atte pero' a concretizzare, davvero, le migliori soluzioni da mettere in campo.

La Forza del Territorio