×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Sopralluogo stamattina dei consiglieri di opposizione: Pietro Adriani e Maria Cristina Cianella al Pascal-Forti, dove sono in corso gli ultimi lavori per accogliere 45 nuove classi. I lavori, secondo la Provincia non trovano sosta, e si lavora con più ditte giorno e notte. La popolazione studentesca passerà da 350 a 500 con i ragazzi del Classico. Si entrerà a scaglioni, come ci ha dichiarato oggi il vice preside Salvatori, alle 9 il primo gruppo, alle 9,30 il secondo e alle 10 il terzo gruppo di studenti. Sarà presente la preside Fatigati. Il consigliere Bartolini precisa che: "Per il Pascal 2 entrate pedonali per evitare ingorghi dal Forti e da Via Montorio. A scuola entrano solo professori o alunni con motorini. I genitori possono lasciare i figli fuori dal Forti- parcheggio a sinistra dell' entrata principale. Per il Pascal utilizzabile il parcheggio della scuola Fornaci subito a sinistra dell' entrata principale".La Provincia ha speso pr questo trasferimento oltre 1 milione e 350 mila euro presi da un finanziamento dell'USR alla Provincia (prevista da ordinanza) di utilizzare il 10% dei finanziamenti ricevuti (per la ricostruzione delle scuole) per la realizzazione di strutture provvisorie o per il reperimento di immobili disponibili al fine di soddisfare le esigenze scolastiche.

Screenshot_2024-11-08_alle_12.42.36.pngScreenshot_2024-11-08_alle_12.42.49.png

Screenshot_2024-11-08_alle_12.42.43.pngScreenshot_2024-11-08_alle_12.43.09.png

Screenshot_2024-11-08_alle_12.43.28.pngScreenshot_2024-11-08_alle_12.43.17.png

Lunedì gli studenti del Delfico torneranno a una vita scolastica regolare, almeno si spera, con lezioni di mattina. La Provincia ha individuato spazi negli istituti Pascal e Forti della Cona dove siamo stati oggi in sopralluogo e nell'ex Consorzio agrario di viale Mazzini.

Da lunedì i liceali riprenderanno le attività al mattutine al Delfico. Gli studenti sgomberati entreranno nelle aule allestite a Pascal e Forti e nell'ex Consorzio agrario (qui vi rimarranno solo fino a fine agosto come da contratto tra Usr-Prefettura e proprietario Renato Persia), poi finiranno nei moduli prefabbricati che saranno allestiti non si sa ancora dove.

Intanto da giorni vanno avanti le attività di trasloco di arredi e strumenti tecnologici dal Delfico verso le nuove sedi. Sedie, scaffali e lavagne interattive andranno ai liceali del Classico, dell'Europeo, del Musicale e dello Scientifico (744 alunni). Il Coreutico e il biennio dello Scientifico (295 alunni) saranno sistemati in 15 classi nell'ex Consorzio agrario. Sul fronte trasporti: per la Cona è stata aggiunta una corsa urbana negli orari di punta e gli autobus da e per Montorio e Isola del Gran Sasso effettueranno una nuova fermata, fino a oggi non prevista, proprio (davanti all'istituto Pascal. Cavallari chiede fondi alla Regione.