Il Ministero dell'Interno, nell'ambito dei trasferimenti erariali e dell'attribuzione delle risorse per l'anno 2024, ha erogato al Comune di Torricella Sicura un contributo di 7.160,55 euro, destinato agli amministratori vittime di atti intimidatoriconnessi all’esercizio delle funzioni istituzionali esercitate. Tale somma è stata stanziata a seguito degli atti intimidatori subiti negli anni passati dal sindaco di Torricella SicuraDaniele Palumbi, che ha deciso di rinunciare a queste risorse che erano destinate a coprire le spese legali e i danni alla propria autovettura.
Conferendo il proprio impegno sociale e istituzionale al sostegno delle famiglie Torricellesi, l'Amministrazione Comunale ha deciso di destinare l'intero contributo a favore della natalità nel territorio comunale, istituendo un Bonus Nascite per il 2025, come previsto dal programma elettorale.
“Il Bonus Nascite -dichiara il sindaco Palumbi - rappresenta un'importante misura di supporto per le famiglie del Comune di Torricella Sicura, finalizzata ad alleviare le difficoltà economiche legate alla nascita di un figlio. Il beneficio ammonta a mille euro per ogni bambino nato nel corso dell’anno 2025. Il contributo sarà erogato a seguito della trascrizione dell'atto di nascita nel Registro dello Stato Civile comunale”.
Questi i criteri di assegnazione del Bonus Nascite:
L'Amministrazione Comunale di Torricella Sicura ritiene che questo piccolo aiuto rappresenti un segno concreto di sostegno alla crescita delle famiglie, in linea con gli obiettivi di sviluppo sociale e demografico per il nostro territorioe quello di concorrere ad arginare il fenomeno dello spopolamento dei piccoli comuni.
Con l'istituzione del Bonus Nascite, si afferma il valore di ogni nuovo nato come risorsa e futuro della comunità torricellese.