Scelta Civica Roseto aderisce al progetto Abruzzo Civico
Scelta Civica Roseto, rappresentanza politica che fa capo a livello nazionale all’On. Giulio Sottanelli, aderisce al progetto Abruzzo Civico della provincia di Teramo, presentato lo scorso Sabato presso l’Hotel Abruzzi, nel capoluogo provinciale.
“Il progetto di Abruzzo Civico è in sostanza un movimento aggregativo di numerose realtà civiche peraltro già presenti sui territori locali che aderendo al progetto condivideranno un patto federativo, mirato a non snaturarle ma a rafforzarle nei rapporti a con Provincia, Regione e Stato. Una collaborazione che già dall’inizio ha ottenuto importanti successi come l’elezione di due consiglieri regionali ed uno provinciale”. Questa l’introduzione di Carlo Simone, coordinatore pro tempore del gruppo provinciale alla presentazione odierna. "La presenza in platea di altre realtà come Silvi Bellissima è infatti dimostrazione concreta della validità del progetto intrapreso ormai qualche mese fa".
“La rappresentanza nel Consiglio Provinciale e le deleghe alla Programmazione della rete ed edilizia scolastica e Patrimonio assegnateci dal Presidente Di Sabatino verranno condivise a pieno con l’intero coordinamento, con l’obiettivo di collaborare insieme ad una ricostruzione del territorio provinciale che oggi presenta notevoli criticità. Nel caso specifico di Roseto, ad esempio, abbiamo già chiaro il programma degli interventi da effettuare nel 2015 e intendiamo comunicarli ai cittadini non appena si tradurranno in concreto, proprio per segnare il distacco tra la nostra visione della politica e quella classica, fatta di parole e promesse” afferma Flaviano De Vincentiis, Consigliere Provinciale neo eletto.
Mario Nugnes, coordinatore politico del gruppo di Scelta Civica Roseto e, almeno nella fase iniziale, del gruppo di Abruzzo Civico Roseto vede “un progetto destinato a tradursi realtà in vista delle Elezioni Comunali 2016, che tenderà a coinvolgere a 360 gradi le associazioni e le rappresentanze dei cittadini, per creare una proposta in cui tutti gli aderenti si sentano parte attiva e che sia voce reale dei rosetani. Scelta Civica che aderisce ad Abruzzo Civico è la dimostrazione pratica di un partito politico che vuole porsi sullo stesso piano dei singoli e che, partendo dalla storia politica di chi ha lavorato per Roseto è pronto oggi ad evolvere, per scrivere una nuova storia civica rosetana”. In questa direzione anche l’idea sull’eventuale candidato alla guida della città a partire dal 2016 che “sarà l’espressione finale di un percorso condiviso, e quindi naturale”.
La chiusura è lasciata a Simone Renzetti, responsabile della comunicazione del progetto locale di Abruzzo Civico. “Finalmente oggi sveliamo che l’hashtag #amoroseto, apparso nei giorni scorsi su manifesti e volantini racchiude il progetto che Abruzzo Civico sta iniziando in direzione delle Elezioni Comunali 2016”. Un progetto basato sulla condivisione dei valori, ancor prima che dei programmi politici, dato che “condividere gli stessi valori significa, alla fine, voler raggiungere lo stesso obiettivo, il bene comune. Tenteremo di innovare anche a livello comunicativo, lavorando per essere molto vicini ai cittadini e, allo stesso tempo, ponendo grande attenzione ai giovani utilizzando tecniche di comunicazione chiare, immediate ed integrate".