• FESTA AGRICOLA
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

IvanbrandimarteL’Amministrazione Palumbi a Torricella Sicura si appresta ad accendere un mutuo di circa 500 mila euro per lavori e per l’acquisto di nuovi mezzi che serviranno per svolgere una serie di lavori di manutenzione straordinaria sul territorio comunale. Fin qui tutto nella norma, peccato che nei suoi sedici anni alla guida dell’Ente il Sindaco Palumbi si è sempre “vantato” di non aver mai acceso un mutuo per svolgere interventi, indebitando così la comunità per molti anni! Ora però, guarda caso, appena scadute le agevolazioni del “cratere sismico” (le stesse che in questi anni gli hanno permesso di non chiedere prestiti) sconfessa questo suo “mantra” accedendo anche lui un bel mutuo e rimangiandosi le sue “promesse da marinaio”.

A rendere più eclatante questa vicenda è il fatto che, una cospicua parte di questi soldi che arriveranno tramite mutuo, sarà utilizzata per l’acquisto di una nuova ruspa visto che quella in dotazione al Comune è ferma da due anni. Peccato però che, solo pochi mesi fa, l’Amministrazione Palumbi abbia scelto di affittare una ruspa da un privato per una cifra di oltre 20 mila euro, senza fattura e quindi possibilità di scaricarsi la spesa! Ma ancora una volta non è finita qui, infatti il nostro primo cittadino, resosi conto che la ruspa affittata non funzionava, invece di chiedere al proprietario di aggiustarla, ha deciso di farla riparare dall’Ente…con dei fondi concessi dal BIM Teramo il cui Presidente, Marco Di Nicola, altri non è che il suo Vice Sindaco!

Mi chiedo a questo punto se non sarebbe stato meglio prenderlo prima questo mutuo, non pagare l’affitto di una ruspa “rotta” e usare così i soldi del BIM Teramo per altre cose più meritevoli! La risposta purtroppo, anche in questo caso, la conosco bene. Il nostro Sindaco ha deciso di chiedere ora il prestito perché è terminato un precedente mutuo pluriennale preso dai suoi predecessori e così potrà dire che questo nuovo non graverà sul Bilancio sulla collettività…perché andrà a sostituire quello estinto. Cosa che non avrebbe potuto fare mesi addietro…quando ha deciso di prendere in affitto la ruspa “rotta” da un privato!

Che dire…ancora una volta Palumbi si dimostra interessato solo ed esclusivamente, da buon costruttore, ai lavori pubblici…dimenticando che sono tanti gli aspetti fondamentali nella gestione di un Comune. Così oggi a Torricella Sicura manca una visione prospettica del futuro, c’è zero attenzione al sociale e alle fasce più deboli, l’Irpef e le altre aliquote sono al massimo, la crescita del territorio è ferma, chiudono le aziende…manca perfino un panificio nel nostro capoluogo! Ma per Palumbi e la sua maggioranza va tutto bene…importante è aprire nuovi cantieri, fare lavori pubblici, prendere nuovi mutui e tirare a campare!

 

Iwan Brandimarte – Consigliere Comunale “Uniti per Torricella”