Su richiesta del sindaco Pietrangelo Panichi e del consigliere regionale Emiliano Di Matteo, si è svolto un sopralluogo lungo la Strada Provinciale SP1b, a partire dal tratto antistante lo stabilimento Avery Dennison, alla presenza del presidente della Provincia di Teramo, ing. Camillo D’Angelo.
All’iniziativa ha partecipato anche il capogruppo di maggioranza del Consiglio comunale di Ancarano, Silvano Del Cane. Il sopralluogo è seguito alla riunione di fine luglio con gli imprenditori della zona Bonifica Tronto, in cui erano state segnalate gravi criticità legate al degrado del manto stradale e, in particolare, la presenza di un marcato avvallamento, ritenuto pericoloso per la sicurezza pubblica e potenzialmente penalizzante per l’attrattività dell’area.
Al termine della visita, il presidente D’Angelo ha annunciato un imminente studio geologico per individuare le cause dell’avvallamento e programmare un intervento risolutivo. È stata inoltre concordata la pianificazione di lavori di asfaltatura lungo l’intera SP1.
«Ringrazio il presidente della Provincia per la disponibilità e l’attenzione dimostrata – ha dichiarato Panichi – questo sopralluogo è il primo passo per restituire sicurezza e decoro a un’arteria fondamentale per il nostro territorio e per il tessuto produttivo della zona Bonifica Tronto».
«La collaborazione tra enti è fondamentale per dare risposte concrete alle esigenze delle imprese e dei cittadini – ha aggiunto Di Matteo – monitoreremo l’iter affinché gli interventi possano realizzarsi nei tempi più rapidi possibili».