
In merito all'articolo pubblicato in data 31 ottobre 2025 su questa testata giornalistica, relativo alla segnalazione avanzata dalla cittadina Sig.ra Monica Ambrosii, l'Amministrazione Comunale esprime il proprio dispiacere per l'increscioso episodio e per le difficoltà che la medesima sta riscontrando con il marmista di fiducia, in relazione alla posa della lapide sulla tomba di famiglia.
Pur comprendendo le difficoltà manifestate dalla Sig.ra Ambrosii, l'Amministrazione auspica che tale controversia possa giungere a una rapida e favorevole soluzione, attraverso un sollecito chiarimento tra la parte richiedente e il fornitore coinvolto. Qualora non si pervenisse a una tempestiva risoluzione, si ritiene opportuno consigliare alla Sig.ra Ambrosii di rivolgersi ad un altro operatore che possa rispondere con maggiore tempestività e sensibilità alle sue legittime esigenze.
Nel contempo, desideriamo rassicurare la Sig.ra Ambrosii e l'intera comunità circa l'attenzione costante e la sensibilità con cui l'Amministrazione Comunale si occupa della tutela e della cura dei luoghi sacri, in particolare dei cimiteri del nostro territorio. A tal riguardo, sono attualmente in corso significativi interventi di manutenzione e ammodernamento, che complessivamente superano il valore di due milioni di euro, e che riguardano tutti i sette cimiteri del Comune. In particolare, sono in fase di completamento i lavori di restauro del cimitero di Torricella, per un importo di oltre 750.000,00 euro.
L'Amministrazione Comunale ribadisce il proprio impegno a garantire la massima dignità e decoro per i luoghi di sepoltura e si augura che ogni eventuale difficoltà possa essere superata con la massima sollecitudine, nel pieno rispetto delle esigenze e dei diritti della cittadinanza.
Il Sindaco
Daniele Palumbi

