×

Avviso

Non ci sono cétégorie

conferenza_ryanair.jpegRyanair, prima compagnia aerea in Europa e in Italia, ha annunciato oggi – venerdì 28 novembre – un piano operativo da record per l’inverno 2025 e l’estate 2026 all’Aeroporto Internazionale d’Abruzzo. Per la prima volta, il vettore baserà due aeromobili a Pescara per l’intero arco dell’anno, grazie a un investimento da 200 milioni di dollari che consolida il ruolo strategico dello scalo abruzzese.

Il nuovo pacchetto di operativi permetterà a Ryanair di superare 1,3 milioni di passeggeri annui, con una crescita dell’80% dall’abolizione dell’addizionale municipale, misura decisiva introdotta dal Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio. Un risultato che – secondo la compagnia – conferma come la rimozione della tassa stia stimolando fortemente connettività, turismo e sviluppo economico.

OPERATIVI DA RECORD: PIÙ AEREI, PIÙ ROTTE, PIÙ POSTI DI LAVORO

Il piano Ryanair prevede:

2 aeromobili basati tutto l’anno

Inverno 2025: 14 rotte totali, di cui 8 nuove: Cagliari, Milano Malpensa, Kaunas, Cracovia, Trapani-Marsala, Torino, Valencia e Breslavia, oltre al ritorno della tratta Milano Bergamo

Estate 2026: 21 rotte totali, con una nuova destinazione: Tirana, e la rotta ripristinata da/per Milano Bergamo

Oltre 1,3 milioni di passeggeri all’anno (+80% sul 2024)

Oltre 1.000 posti di lavoro supportati in Abruzzo, inclusi oltre 60 impieghi diretti tra piloti e personale di cabina

MARSILIO: “L’EQUAZIONE MENO TASSE, PIÙ PASSEGGERI FUNZIONA”

Per il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, la scelta di abolire l’addizionale municipale si conferma decisiva per la competitività dello scalo:

“L’equazione meno tasse più passeggeri funziona e i risultati ci sono. Abbiamo anticipato gli obiettivi del piano industriale di Saga, superando il milione di passeggeri prima del previsto. L’aeroporto è vivo, cresce, e ora dobbiamo potenziare le infrastrutture per accogliere l’aumento del traffico.”

SAGA: “UNA NUOVA FASE PER LO SCALO”

Anche Giorgio Fraccastoro, presidente di SAGA, sottolinea l’impatto dell’espansione:

“Il milione di passeggeri segna l’inizio di una nuova fase per l’Aeroporto d’Abruzzo. La collaborazione con Ryanair e Regione ha permesso allo scalo di vivere la stagione invernale più grande di sempre. L’auspicio è aprire nuove rotte e consolidare quelle esistenti.”

RYANAIR: “SERVONO RIFORME NAZIONALI PER CRESCERE ANCORA”

Da Pescara, il CCO di Ryanair Jason McGuinness ha ribadito il legame tra politica fiscale e crescita del traffico:

“L’Abruzzo dimostra la crescita trasformativa generata dalla riduzione dei costi di accesso. Ora il Governo italiano deve abolire l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti. Potremmo aggiungere 20 milioni di passeggeri l’anno, 40 aeromobili, 15.000 posti di lavoro e oltre 250 nuove rotte.”

PROMOZIONE SPECIALE

Per celebrare l’annuncio, Ryanair ha lanciato una promozione valida tre giorni: tariffe da 34,99 euro per viaggi fino a giugno, prenotabili solo su ryanair.com.

PREMIO AI PASSEGGERI N. 1 MILIONE

In occasione del traguardo del milione di passeggeri, Marsilio, Fraccastoro e McGuinness hanno consegnato una gift card Ryanair e due voucher per esperienze in Abruzzo a Gaia (toscana) e Lorenzo (marchigiano), in partenza per Bruxelles.