Il conferimento della laurea honoris causain Media, Arti, Culture a Milo Manara da parte dell’Università di Teramo rappresenta il riconoscimento dello straordinario talento di Manara, vero e proprio talento del fumetto. Un riconoscimento che gli è stato conferito a pochi giorni dall’inaugurazione della mostra, che come Comune abbiamo fortemente voluto portare a L’ARCA, su Caravaggio, pittore al quale questo straordinario artista ha dedicato un bellissimo fumetto. Un legame, quello tra Caravaggio e Manara, più volte emerso nelle parole dell’artista che ha definito il pittore milanese come il suo santo protettore fin dall’esame di maturità, quando gli chiesero proprio di Caravaggio”. Per questo, a nome dell’Amministrazione, l’ho invitato a visitare la mostra che inaugureremo l’8 dicembre, rafforzando quel legame tra due straordinari geni a cui il nostro Paese ha dato i Natali”.
Così il vicesindaco Stefania Di Padova, che ieri mattina ha presenziato alla cerimonia che si è svolta all’Università in rappresentanza dell’Amministrazione comunale.
Il riferimento è all’opera di Manara su Caravaggio, con l’artista che ha raccontato attraverso il fumetto, in due volumi, la storia del Caravaggio a partire dal suo arrivo a Roma alla sua morte: “Caravaggio. La tavolozza e la spada”, che racconta la vita del pittore dal suo arrivo a Roma fino alla fuga dalla Capitale e “ Caravaggio – La Grazia”, che narra la seconda parte della vita dello straordinario pittore, dalla fuga da Roma fino al suo tragico epilogo a Porto Ercole (Grosseto).

