È stato pubblicato questa mattina, sul sito dedicato al Piano Urbanistico Comunale all’indirizzo https://teramopiu.it/, l’avviso per la presentazione delle manifestazioni d’interesse utili alla formazione del nuovo PUC. Si tratta di un passaggio centrale della fase partecipativa, che coinvolge cittadini, associazioni, professionisti e tutti i portatori di interesse chiamati a contribuire alla definizione del futuro assetto urbanistico della città.
L’avviso prevede la possibilità di presentare proposte d’intervento relative ai contesti urbani, peri-urbani, rurali e naturali/seminaturali, purché coerenti con le azioni strategiche individuate nelle sei Strategie del Documento Preliminare: Indirizzi e obiettivi per il Piano Urbanistico Comunale. Il documento è consultabile e scaricabile dal sito Teramo Più, dove saranno pubblicate progressivamente tutte le novità e i materiali relativi al piano. Il portale è raggiungibile anche dalla home page del Comune di Teramo tramite la sezione PUC e V.A.S.
Le proposte potranno riguardare interventi di edilizia residenziale pubblica e privata, compresi servizi, strutture turistico-ricettive, attività direzionali, commerciali e sportive, con una particolare attenzione ai progetti di rigenerazione urbana e riqualificazione urbanistica, specificando la presenza delle urbanizzazioni. Saranno inoltre valutate proposte di rigenerazione e riqualificazione degli insediamenti produttivi dismessi, interventi di rigenerazione territoriale, progetti per la gestione dell’ambito rurale, naturale e seminaturale, interventi di miglioramento e riqualificazione ambientale, nonché azioni di tutela del patrimonio storico, artistico, monumentale, paesaggistico e ambientale. Ai sensi della L.R. 58/23, sarà possibile presentare anche interventi relativi alla strategia per la qualità urbana, ecologico-ambientale ed energetica, nonché accordi preliminari previsti dalla normativa.
Le manifestazioni d’interesse, firmate e redatte in carta semplice, dovranno essere presentate entro il 30 gennaio 2026 utilizzando esclusivamente il modello disponibile sul sito del Comune, nella sezione PUC e V.A.S. La consegna potrà avvenire a mano presso l’Ufficio Protocollo di via della Banca 2, negli orari di apertura al pubblico, oppure tramite posta elettronica certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
, sempre entro la stessa data.
“Prosegue la fase di partecipazione alla formazione del piano, avviata a fine ottobre con l’incontro di presentazione del PUC ai cittadini, agli ordini professionali e alle associazioni edili e di categoria”, dichiara l’assessore all’Urbanistica Graziano Ciapanna. “In quell’occasione abbiamo illustrato elaborati, contenuti, indirizzi e strategie che come amministrazione intendiamo portare avanti. È fondamentale che il PUC dialoghi e si integri con gli altri strumenti di pianificazione e governo del territorio. Questa fase partecipativa è essenziale per arrivare a un piano che risponda concretamente alle esigenze della nostra città. L’obiettivo rimane quello di promuovere una crescita complessiva e organica del territorio, andando a ricucire centro, quartieri e frazioni”.
Con l’avviso pubblicato oggi, il processo partecipativo del nuovo PUC entra dunque nel vivo, aprendo ai cittadini la possibilità di contribuire in modo diretto alla costruzione della Teramo del futuro.

