Giornata di lavoro nella Val Vibrata per il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, che il 13 gennaio 2026 ha effettuato una visita istituzionale tra amministrazioni comunali e realtà produttive della provincia di Teramo, con tappe a Controguerra, Sant’Egidio alla Vibrata e Colonnella, oltre a un sopralluogo tecnico a Martinsicuro per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di difesa della costa.
Un tour a tappe, improntato sul confronto diretto con il territorio, che – nelle intenzioni del governatore – punta a monitorare da vicino le dinamiche di sviluppo locale, sostenere il tessuto economico vibratiano e fare il punto sui progetti in corso e sulle prospettive future.
INCONTRI CON AMMINISTRATORI E IMPRESE
La visita si è articolata attraverso momenti di dialogo con amministratori e rappresentanti delle comunità locali, ma anche con il mondo produttivo, considerato strategico per l’economia dell’area. A Sant’Egidio alla Vibrata, Marsilio ha fatto tappa in alcune aziende d’eccellenza, tra cui il Maglificio Gran Sasso, realtà simbolo del manifatturiero abruzzese e punto di riferimento nel settore tessile.
Un’occasione, questa, per ribadire il ruolo delle imprese come motore di occupazione e competitività, ma anche per verificare esigenze, criticità e opportunità legate a un comparto che rappresenta uno dei pilastri economici della provincia teramana.
MARTINSICURO: SOPRALLUOGO SULLA DIFESA DELLA COSTA
Non solo industria e amministrazione. Nel pomeriggio il presidente si è spostato a Martinsicuro, dove ha effettuato un sopralluogo sui lavori di difesa della costa, interventi considerati cruciali per la protezione del litorale e per la tutela delle infrastrutture, dell’ambiente e delle attività turistiche.
Una tappa dal valore operativo, che rientra nell’impostazione di governo rivendicata dallo stesso Marsilio: seguire direttamente l’andamento dei cantieri e verificare sul posto lo stato delle opere.
“GOVERNO FATTO DI PRESENZA E CONTROLLO”
Nel corso della giornata, Marsilio ha ribadito la linea che caratterizza la sua azione amministrativa, sintetizzata in tre parole: “presenza, ascolto e controllo diretto”. Un messaggio indirizzato ai territori, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra Regione ed enti locali, valorizzare le filiere produttive e mantenere alta l’attenzione su interventi strategici per lo sviluppo.
La visita in Val Vibrata, dunque, si inserisce in una più ampia attività di monitoraggio e relazione istituzionale, finalizzata a sostenere l’economia locale e a programmare, con amministratori e imprese, le prossime fasi di crescita dell’area.




