• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

medicine 1024x686Al fine di tutelare la salute pubblica e garantire un assortimento di medicinali sufficiente a rispondere alle esigenze di cure del territorio nazionale, l’Aifa ha disposto il blocco temporaneo, a partire da oggi, delle esportazioni del medicinale Sinemet da parte dei distributori all’ingrosso, e per quanto di competenza da parte del titolare AIC.

Decisione, questa, accolta molto favorevolmente da Federfarma che plaude all'iniziativa dell'Aifa e sostiene fortemente l’emendamento al decreto Calabria proprio sul tema della indisponibilità dei farmaci. E’ la stessa associazione datoriale ad auspicare che il suddetto emendamento, già commentato positivamente in precedente occasione, venga convertito in legge, come primo atto concreto contro un fenomeno fortemente negativo per determinate categorie di pazienti.

Aifa annuncia anche di interfacciarsi con il ministero della Salute per predisporre adeguati “campanelli d’allarme” rispetto alla tracciabilità, per fare in modo che eventuali flussi anomali possano essere resi tempestivamente noti alle autorità Regionali competenti, per i seguiti necessari. Il tema del Sinemet (e dell’applicazione del dettato del Decreto Calabria e di questa Determinazione Aifa) sarà ovviamente in agenda nella prossima riunione del Tavolo sulle indisponibilità dei farmaci.