• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

WhatsApp_Image_2020-07-31_at_12.14.14.jpegWhatsApp_Image_2020-07-31_at_12.14.141.jpeg

Un progetto per riqualificare l’intero complesso di proprietà della ASL a Contrada Casalena, è quello che stamattina il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria teramana Maurizio Di Giosia ha presentato insieme all’architetto Marco D’Annuntiis, alla presenza del Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto. A Marco D’Annuntiis, architetto e Professore Associato dell’Università di Camerino, infatti, nel 2018 era stata affidata la redazione di un Programma Integrato di Intervento (Pll), proprio allo scopo di riqualificare e valorizzare l’ambito in cui si colloca il complesso edilizio ex neuro-psichiatrico, che consta di una serie di edifici mai utilizzati e che si presentano ancora allo stato grezzo, costituendo elementi di forte degrado dell’ambiente urbano e sociale.

I Programmi Integrati di Intervento sono strumenti di pianificazione del territorio che, all’inizio degli anni ’90, nascono dalla constatazione dell’inefficienza degli strumenti di pianificazione tradizionali, spesso incapaci di far interagire trasformazione fisica e socio-economica, a causa della loro eccessiva rigidità, mentre l’esigenza di riqualificazione urbana si fa sempre più imperiosa e urgente. Attraverso l’integrazione di interventi pubblici e privati, l’ambito urbano di Contrada Casalena potrà subire degli interventi volti ad una più razionale utilizzazione e riorganizzazione, mettendo a sistema spazi pubblici integrati con i diversi insediamenti esistenti, contribuendo così ad un innalzamento della qualità del vivere, dell’abitare e del lavorare.

Il programma proposto, che interessa una superficie complessiva di 23,5 ettari, si articola in tre interventi:

1. Riqualificazione del complesso sanitario, attraverso la riorganizzazione degli edifici in buono stato, la demolizione degli edifici degradati e la riedificazione di parte delle
volumetrie demolite, rafforzando la destinazione dell’area ad attività sanitaria.

2. Realizzazione di opere di riqualificazione urbana attraverso l’integrazione di spazi pubblici già esistenti, in modo da costituire un vero sistema di spazi pubblici che collegherà gli insediamenti di Casalena con le aree urbane di Colleatterrato e Colleatterrato alto. E’prevista, infatti, la realizzazione di un “parco lineare” che integrerà funzionalmente le tre aree e sarà utile alla definizione di una nuova centralità urbana, attraversando l’intera proprietà ASL e connettendola agli altri abitati urbani.

3. Realizzazione di un nuovo insediamento, di raccordo tra quelli esistenti, a destinazione mista residenziale – commerciale – direzionale, la cui collocazione e configurazione è volta alla costituzione di un “luogo centrale”, posto all’incrocio del nuovo sistema di spazi pubblici. Nella scelta dei materiali per la costruzione degli edifici, verranno privilegiati quelli caratterizzati da materie prime riutilizzabili e/o riciclabili, mentre gli interventi sul verde verranno realizzati attraverso un apposito studio botanico per armonizzare l’intero contesto.

Il Programma Integrato di Intervento, così come definito, verrà proposto ufficialmente al Comune di Teramo che, nel valutarlo ed eventualmente recepirlo, provvederà anche alle necessarie variazioni al Piano Regolatore della Città.

“Questo programma di riqualificazione urbana di un’area che da troppi anni è visibilmente degradata e che, di fatto, rappresenta un luogo chiuso e avulso dal contesto cittadino – dichiara Maurizio Di Giosia – è una ulteriore forma di apertura che la ASL intende perseguire nei confronti delle altre Istituzioni e della cittadinanza, secondo uno spirito di rinnovata coesione e partecipazione sociale, di integrazione delle risorse e di sostenibilità dello sviluppo ambientale”.

ASCOLTA QUI L'ARCHITETTO MARCO D'ANNUNTIIS

ASCOLTA QUI IL DIRETTORE GENERALE MAURIZIO DI GIOSIA