• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

vaccinocovid19-thumb-720-480.jpgCampagna vaccinale: antinfluenzale e covid ferma. I cittadini non si stanno vaccinando nonostante gli appelli di esperti e dopo essersi iniettati le dosi nel pieno del covid hanno detto no a tutto e questo non è cosa giusta secondo la Asl.

Il referente regionale dei vaccini spiega al Centro: «Le persone si vaccinano quando hanno paura, la campagna ha preso questo andamento per tanti fattori. La popolazione vede che la pressione sugli ospedali non c'è più, che la malattia è equiparabile a una influenza stagionale e che non c'è più l'obbligatorietà prodotta dal green pass. Ora neanche per i medici c'è più obbligo di vaccinarsi. A questo va aggiunto il fatto che molte persone sono state già contagiate e quindi devono aspettare almeno quattro mesi prima di potersi vaccinare».«Tutti questi fattori messi insieme», evidenzia Brucchi, «hanno prodotto un evidente calo di vaccinazioni. Quello che si può fare è continuare con la campagna informativa e di comunicazione. Il mio appello è di fare la terza e la quarta dose che sono raccomandate soprattutto per le persone fragili e per gli anziani».

In Abruzzo sono disponibili in tutti gli hub sia le dosi di vaccino B1, meno aggiornato, ma che il ministero equipara per efficacia agli ultimi vaccini, sia quelli aggiornati di tipo B4 e B5.