• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie
FARMACIAAntibiotici, antinfiammatori e antipiretici, soprattutto ibuprofene e paracetamolo, ma la lista dei medicinali introvabili nelle farmacie abruzzesi è destinata a diventare molto più lunga. Tra la risalita della curva Covid e il boom dell'influenza stagionale, si registra una mancanza importante per molti farmaci di uso comune. Dopo l'allarme dei farmacisti anche le farmacie comunali mettono in allerta sulla carenza.
L' Assofarm, Venanzio Gizzibha inviato nei giorni scorsi una lettera indirizzata al ministro della Salute, Orazio Schillaci, al quale chiede un intervento immediato. Il fenomeno dei farmaci mancanti sarebbe dovuto alla mancanza di materie prime per la produzione ed il confezionamento degli stessi da parte dell'industria, ma anche ad una maggiore richiesta di alcuni farmaci per Covid e influenza. C'è stata una corsa all'acquisto di questi farmaci, soprattutto a base di paracetamolo, con il picco di influenza.
L'ultimo bollettino dell'Agenzia italiana del farmaco  segnala la carenza di oltre tremila medicine, di cui 554 per problemi della produzione e della distribuzione.
Federfarma Abruzzo, per voce del segretario Alfredo Orlandi, parla di una situazione di emergenza e lancia l'allarme soprattutto per i medicinali pediatrici.
E' importante non prendere d'assalto le farmacie se non necessario, perché si rischia di togliere un prodotto a chi ne ha più bisogno.