• CANTORO
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

StrokeCome responsabile della UOS Stroke Unit e come coordinatore regionale per l' Abruzzo della Società Scientifica dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri (SNO), ringrazio personalmente il Direttore Sanitario dr Maurizio Brucchi ed il Direttore Generale, dr. Maurizio Di Giosia dell'ASL di Teramo, per il raggiungimento di questo importante obiettivo atteso da anni.
Avere la guardia attiva nella UOC Neurologia-Stroke Unit a Teramo, significa, per una patologia tempo dipendente come l'ictus, che i tempi dall'ingresso del paziente in ospedale al trattamento trombolitico intravena (door to needle) o intrarteria (door to groin) sono attesi in riduzione con miglioramento degli esiti clinici a distanza. Tutto questo perchè il neurologo sarà già presente in struttura e subito operativo nell'equipe multidisciplinare con un miglioramento complessivo dell'assistenza all'ictus cerebrale acuto anche per la possibilità di un pronto intervento in tutte le eventuali complicanze o problematiche che avvengono di notte o nei festivi in Stroke Unit.
Ora l'obiettivo è mantenere questo risultato a Teramo, incentivando i giovani neurologi a venire a lavorare da noi.
Mi auguro, inoltre, come coordinatore SNO, che le stroke unit in regione ancora carenti di questo servizio di guardia attiva possano al più presto dotarsene per rendere l'assistenza allo Stroke omogenea e di qualità ovunque in Abruzzo

dott Gabriele Manente