×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Screenshot_2024-07-14_alle_10.05.09.png
Si vuole realizzare a Teramo un nuovo ospedale all’avanguardia denominato DEA, acronimo di “Dipartimento di Emergenza Urgenza e Accettazione”. Si tratta quindi di un quinto ospedale in aggiunta a quelli attuali: il Mazzini a Teramo, S. Liberatore ad Atri, Maria SS. dello Splendore
 a Giulianova e l’Ospedale Val Vibrata a Sant’Omero. Per la sua realizzazione occorre individuare un sito idoneo, salubre, senza vincoli e con una superficie minima di 14 ettari.
A mio avviso, l
’area del Mazzini, di circa 15 ettari e 45.000 mq di costruzione, non è idonea a ospitare la nuova DEA che ha bisogno di un’area minima di almeno altri 14 ettari aggiuntivi per 88.000 mq. di costruzionePossiamo realizzare la DEA solamente se abbattiamo interamente il Mazzini come risulta anche dall’OPZIONE C della commissione tecnica.
OPZIONE 
A
A Villa Mosca, alla fine del primo tratto della Tangenziale Nord, uno dei primi progetti redatti dal sottoscritto per Teramo come alternativa al Lotto Zero,si apre un sito di 30 ettari idoneo a ospitare strutture ospedaliereIl sito è idoneo in quanto panoramico, senza vincoli e senza strutture da acquisire e abbattere.
OPZIONE  B
Presso l’INAIL e dopo il curvone della Tangenziale Nord si apre un ampio spazio di 18 ettariche può contenere la nuova Dea. Il sito è idoneo in quanto privo di vincoli e v’insiste solamente una casa disabitata, fatiscente e terremotata, da acquisire e abbattere.
Al fine di raggiungere facilmente il sito per la nuova DEA n
ecessita raccordare la Tangenziale Nord direttamente con lo Svincolo di Cartecchio.Le due ipotesi sono entrambe fattibili, all’Amministrazione Comunale la semplice scelta.

Teramo 12-07-2024
Ing. Domenico Di Baldassarre

PHOTO-2024-07-09-11-11-38.jpgOSSERVAZIONI ALLA NUOVA PROPOSTA
CALCOLO DELLA CAPACITÀ DELLA PROPOSTA
Lunghezza dell’ala 60 m, x larghezza 25 m. =1500 mq.per piano
1500 mq x numero dei piani, 4 = 6.000 mq
6.000 mq. x numero di ali 5 = 
30.000 mq. totali
1) Il volume proposto prevede  solamente 30.000mq. e non 88.000 mqprevisti nel progetto per contrada Fiumicino.
2) La tipologia a raggiera proposta è in netto contrasto col contesto architettonico circostante.
3) In base al PRG per realizzare 30.000 mq. di costruzione occorrono almeno 10 ettari aggiuntivi ai 15 ettari utilizzati per il Mazzini.
4) Il dislivello traSanatorio estrada esterna proposta è pari a 10 m. siccome l’ospedale proposto, di 4 piani, è alto 14 metri, a valle si formerebbe un’altezza di 24 metri non consentita dal PRG. Allora i progettisti hanno previsto l’abbassamento del piano di posa del nuovo ospedale prevedendo lo sterro dello spazio avanti al Sanatorio. Naturalmente la realizzazione di questa scelta  comporterà la realizzazione di significative opere di difesa del Sanatorio stesso.
5) Bisognerà abbattere le cucine, l’eliporto, la pineta e servizi vari,
6) Per carenza di spazio non sono previsti parcheggi esterni,mentre il progetto in contrada Fiumicino prevede n. 1445 posti auto.
7) Non viene rispettato il PRG né per l’indice di utilizzazione fondiaria pari a 0,30 mq/mq per il rapporto di copertura previsto del 25%.
8) In base al tempo di realizzazione valutabile intono ai 7 anni, i malati del Mazzini verranno sottoposti ai rumori e alle polveri con grave danno alla salute.
Non si comprende l’ostinazione di mettere la nuova DEA sopra all’ospedale Mazzini e non sposare uno dei due siti idonei proposti.
Ing. Di Baldassarre