Si chiude positivamente una lunga vertenza sul diritto ai buoni pasto per i medici della Asl di Teramo. Oltre 350 professionisti sanitari hanno ottenuto, grazie all’intermediazione del sindacato Anaao Assomed, il riconoscimento del ticket per i turni superiori alle sei ore, insieme agli arretrati per gli ultimi tre anni.
Un traguardo che – come sottolinea il segretario aziendale Guevar Maselli – è frutto della collaborazione tra sindacati e azienda e della recente svolta giurisprudenziale arrivata con la sentenza della Corte di Cassazione n. 31137/2023, che ha stabilito il diritto al buono pasto anche per i dipendenti pubblici con turni oltre le sei ore.
L’azienda ha scelto la via conciliativa, evitando contenziosi e dimostrando apertura e tempestività. Ai dipendenti è stata data la possibilità di ricevere un rimborso monetario o un numero equivalente di buoni pasto, ciascuno del valore complessivo di 7 euro.
L’intesa, già rilanciata dalle testate nazionali di settore, rappresenta ora un precedente importante per tutte le realtà sanitarie pubbliche italiane.