Paolo Costanzi, 62 anni, originario dell’Aquila, sarà il nuovo direttore generale dell’ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, succedendo a Ferdinando Romano. La decisione è maturata nelle ultime ore e sarà formalizzata a breve con il decreto di nomina firmato dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.
Il governatore, dopo aver preso visione delle valutazioni espresse dalla Commissione esaminatrice sui quattordici candidati che avevano presentato domanda, ha optato per Costanzi, ritenuto il profilo più idoneo per guidare la complessa macchina sanitaria provinciale.
Costanzi vanta una lunga carriera nella pubblica amministrazione: storico direttore del Consiglio regionale d’Abruzzo, ha poi ricoperto il ruolo di direttore del Dipartimento cultura della giunta regionale. Un percorso che ne evidenzia la profonda conoscenza delle dinamiche istituzionali e del territorio, oltre a comprovate doti manageriali e umane.
Oggi stesso il presidente Marsilio informerà ufficialmente l’assessore alla Sanità, Nicoletta Verì, delle sue valutazioni prima di procedere alla firma del decreto. La nomina arriva in un momento strategico per il sistema sanitario regionale, con sfide importanti legate alla riorganizzazione post-pandemia e al rafforzamento dei servizi sul territorio.