Basciano ha dato il via, ieri sera, alle celebrazioni in onore del cantautore Fabrizio De André che proseguiranno anche stasera domenica 1° settembre con la due-giorni dal titolo “Khorakhané, tributo a Fabrizio De André”. L’evento ha preso il nome da una delle più celebri ballate di De André.
“La proposta di rendere un tributo a Fabrizio De André, nell’anno in cui ricorre il venticinquennale della sua scomparsa – ha spiegato il sindaco Alessandro Frattaroli – è arrivata dalla Pro Loco di Basciano nell’ambito delle attività finanziabili con le risorse comunali. È un progetto che ha messo al centro la volontà di far conoscere, soprattutto alle nuove generazioni, il patrimonio culturale, musicale e sociale di Fabrizio De André”.
Ieri sera sono state proposte al pubblico le più belle canzoni di “Faber”, con le esibizioni del gruppo corale “Chorus Novus” diretto dal M° Paolo Speca e come noto, nel coro c'è anche il Prefetto che ha cantato con i suoi colleghi; si è esibito poi anche il trio “Zena Trio” e il duo “In nomine Faber”.
Lasciato in eredità, a chiunque vorrà fruirne gratuitamente, un totem multimediale con una ricca selezione di canzoni e video di Fabrizio De André, che è stato ubicato nella piazzetta a lui intitolata.
Svelato ieri sera, anche un murale dedicato a De André, opera dell’artista di strada Tono Cruz, autore di apprezzati murales tra cui quello dedicato a Totò nel rione Sanità a Napoli.