Alberto Mazzocco è stato eletto nuovo Presidente dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Si è svolta nel pomeriggio di oggi presso il Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila “V. Antonellini” l’Assemblea dei Soci ISA che ha portato all’elezione del nuovo Presidente che guiderà l’ISA per il quinquennio 2025 - 2030
Alberto Mazzocco, una lunga carriera di Architetto alle spalle durante la quale ha ricoperto incarichi di responsabilità nel campo della Progettazione, della Pianificazione Territoriale e nell’Urbanistica Ambientale, attivamente coinvolto nella ricostruzione post sisma dell’Aquila e del Cratere, è stato Assessore del Comune dell’Aquila nella Consiliatura 2002 – 2007 dopo essere stato eletto Consigliere Comunale. Nel 2005 ha coordinato il Comitato Perdonanza per diventarne Presidente nel 2006 e nel 2007. Figura di riferimento nel mondo dell’Associazionismo sociale e culturale abruzzese, è entrato nell’Assemblea dei Soci ISA nel 2022 e dal 2024 è Consigliere di Amministrazione.
Così il neo Presidente Mazzocco: “Sono sinceramente emozionato ed esprimo la mia gratitudine all’Assemblea dei Soci per la fiducia accordatami. Ringrazio il M° Carioti che mi ha preceduto e con responsabilità lavorerò per far sì che l’ISA diventi in questo quinquennio un organismo pensante, capace di abitare spazi fisici e mentali inediti. Di rigenerare territori attraverso le vibrazioni sonore e di tessere una rete viva nell’intero Abruzzo. Un’Istituzione Concertistico- Orchestrale che generi pensiero contemporaneo musicale”.
L’inizio del mandato del Presidente Mazzocco coincide con la ripresa estiva delle attività dell’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese proprio nel momento centrale delle celebrazioni del cinquantesimo anno di attività dell’ente. Fra i prossimi impegni i due concerti in programma per i Cantieri dell’Immaginario: l’11 luglio il primo “Quando il rock mette il frac” con l’eccentrico compositore e direttore d’orchestra Roberto Molinelli che ha riletto in chiave sinfonica i capolavori di Pink Floyd, Elvis, Queen, Metallica e molti altri. Appuntamento il 17 luglio, invece, per il concerto celebrativo del 50° anniversario con la direzione di Jacopo Sipari di Pescasseroli e la partecipazione eccezionale del pianista Giuseppe Albanese in una serata interamente dedicata a Pëtr Il'ič Čajkovskij.